“Dove vai con gli occhiali? Alessio alla scoperta della Storia”

SARZANA– Sabato 30 gennaio alle 16 alla Libreria Lunatica  (via Fiasella  – Sarzana) Alessandra Cerretti presenta la sua fiaba “Dove vai con gli occhiali? Alessio alla scoperta della Storia” (Edigiò).
A introdurre l’autrice Patrizia Fiaschi, coordinatrice del Circolo Letture ad Alta Voce (LaAV) La Spezia.

 “Dove vai con gli occhiali? Alessio alla scoperta della Storia” è la terza fiaba che vede protagonista Alessio, un ragazzino curioso e spontaneo come solo un bambino di 9 anni può essere. Nei suoi precedenti viaggi ha conosciuto la povertà, l’indifferenza e il significato dell’amicizia, il rispetto per il prossimo e per l’ambiente. In questa nuova avventura Alessio ha un compagno di viaggio del tutto speciale: una cagnolina di nome Laika.  

L’importante per me – spiega Alessandra Cerrettiè avvicinare i bimbi alla lettura. Con la lettura impareranno ad essere adulti responsabili e consapevoli, ma soprattutto liberi nel pensiero. Tra qualche giorno, a febbraio, -conclude l’autrice- sarò nelle librerie con un nuovo libro, Il variopinto mondo di IAIA per la Casaeditrice Leucotea. Ma il mio lavoro non si ferma qui. Mi sto dedicando a un nuovo progetto, in lingua inglese. Sarà una sorpresa”

Alessandra Cerretti nasce alla Spezia nel 1965 dove vive con la sua famiglia. Laureata in Lingue e letterature straniere a Pisa, è soprattutto mamma di due bambini, ormai ragazzi, dai quali ha avuto l’ispirazione, a partire dal 2000, di scrivere fiabe, favole e racconti per l’infanzia dal 2000., scrittrice spezzina specializzata in letteratura per bambini. Al suo attivo ha già diversi libri pubblicati da Edigiò e distribuiti nelle migliori librerie: “Dove vai con gli occhiali?” (2010) dove appare per la prima volta il piccolo Alessio;  “Sono diventato grande” (2012); “La lettrice di fiabe” (2013). “Dove vai con gli occhiali? E l’avventura continua…” (2014). Le sue fiabe sono conosciute in tutta Italia e non solo. La sua “Lettrice di fiabe” è stata rappresentata anche in una scuola elementare di Bariloche in Argentina. Le sue fiabe entrano a far parte di alcune prestigiose raccolte e, a novembre 2014, è arrivata finalista al concorso nazionale “Premio Streghe, Vampiri & Co.” indetta dal Il Giovane Holden, con la fiaba “Il folletto Giuppo e le stelle”. Infaticabile scrittrice e lettrice per i bimbi, mette a servizio la sua passione ed esperienza anche per la Associazione Letture ad Alta Voce (LaAV) che, grazie a lei e a un altro gruppo di appassionati, approda ora anche alla Spezia. Dopo “Dove vai con gli occhiali? Alessio alla scoperta della Storia”, a febbraio 2016 è già prevista l’uscita de “Il variopinto mondo di IAIA” per la Casaeditrice Leucotea.                          

Advertisements
Annunci
Annunci