Al “Pacinotti” le semifinali provinciali dei Giochi Matematici

LA SPEZIA- Il giorno 12 marzo 2016 alle ore 14.00 il Liceo Pacinotti ospiterà le semifinali provinciali dei Giochi Matematici, organizzati dall’Università Bocconi, centro PRISTEM. L’importante evento si inserisce nel contesto di una competizione internazionale che ha ormai alle spalle ventidue edizioni in campo nazionale e ventinove nel mondo: più di 200.000 partecipanti si sfideranno, nelle stesse date e nelle stesse modalità, in paesi lontanissimi tra loro, quali Francia, Canada, Niger, Marocco, Russia, Belgio e molti altri.

I Campionati Internazionali di Giochi Matematici sono articolati in tre fasi: le semifinali, che si terranno nelle diverse sedi il 12 marzo 2016, la finale nazionale, che si svolgerà a Milano, in “Bocconi”, il 14 maggio 2016 (in occasione della quale verrà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia nella fase successiva), e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2016.

In ognuna di queste competizioni (semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte a un certo numero di quesiti (di solito, tra 8 e 10) che dovranno risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) o in 120 minuti per le altre categorie.

La partecipazione è aperta a tutti. Gli iscritti saranno suddivisi in categorie, ognuna delle quali legata a un diverso livello di difficoltà:

  • C1 (per gli studenti di prima e seconda media);
  • C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore);
  • L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore);
  • L2 (per gli studenti di quinta superiore e del primo biennio universitario);
  • GP (“grande pubblico” riservato agli adulti, a partire dal 3° anno di Università).

Chi desidera partecipare è tenuto a pagare la quota di iscrizione (8 euro, sul c/c postale n. 478271 intestato a Università Bocconi – Milano, oppure tramite bonifico bancario, intestato a “Università Bocconi – Milano”, c/o Banca Popolare di Sondrio AG. 11, Via Bocconi 8, 20136 Milano, IBAN IT55 E056 9601 6100 0000 2000 X88 specificando, in entrambi i casi la causale “Giochi Matematici”) e a registrarsi nel form online entro l’11 febbraio 2016 (all’indirizzo formsunibocconi.it).

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla docente referente, Prof.ssa Daniela Salis, gare.matematica@liceopacinotti.gov.it.

Advertisements
Advertisements
Advertisements