Laboratori di musica per adulti al Conservatorio “Puccini” della Spezia

LA SPEZIA – Il Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio “G. Puccini” della Spezia propone, oltre al già ricco percorso formativo offerto alla città in campo musicale (con i corsi pre-accademici, i Trienni, i Bienni e i Corsi ordinari), i Laboratori di musica per adulti, in cui sono previsti cicli di ascolti guidati, incontri con esecuzioni dal vivo, laboratori di alfabetizzazione, di creatività e di espressione musicale, laboratorio corale, lezioni di strumento…, il tutto finalizzato a rendere attiva e consapevole la partecipazione all’evento musicale.

Il corso è aperto alle persone che abbiano compiuto almeno 18 anni, ed agli adulti, senza limiti di età ed è rivolto a tutti coloro che vogliono iniziare a comprendere il linguaggio musicale in modo consapevole e approfondito: a chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina, a chi è appassionato, a chi conosce già la musica e vuole approfondire le proprie competenze e abilità musicali. Non è necessaria alcuna conoscenza musicale per iniziare il corso e non è richiesto saper suonare uno strumento musicale.

Ogni partecipante può scegliere uno o più dei seguenti Laboratori:

Guida all’ascolto del Romanticismo musicale (docente Alessandra Vaccarone) 5 incontri della durata di due ore: venerdì 4 e 11/03 ore 15-17; venerdì 8 e 29/04 ore 15-17; giovedì 19/05 ore 17-19

Coloro i quali non conoscono la musica, le sue regole, il suo sistema di scrittura, possono essere messi in grado di realizzare un ascolto consapevole dei brani musicali. Obiettivo del corso è, infatti, quello di far capire ai partecipanti come il compositore costruisca il brano e come esso risulti pienamente comprensibile e meglio apprezzabile alla luce delle relazioni con la storia, la letteratura, l’arte e altre espressioni della cultura coeva.

Alfabetizzazione musicale, improvvisazione e composizione (preparazione teorica e produzione) (docente Paola Lenzi) : 6 incontri della durata complessiva di 10 ore: giovedì 11/02, 10/03, 14 e 28/04, 5/05 12,00-13,30 e 19/05 11,00-13,30

Il Laboratorio si rivolge a insegnanti, educatori, genitori e appassionati di musica che vogliono sperimentare le pratiche improvvisativo-compositive. Il corso ha l’obiettivo di aggiornare e approfondire le conoscenze dei linguaggi musicali, in una prospettiva di più ampie conoscenze tecnico-stilistiche, con particolare riferimento alle tecniche compositive (idee musicali – tecniche – strutture). Nelle lezioni verranno avviati percorsi che, a partire dall’improvvisazione, conducano allo sviluppo della creatività musicale e all’acquisizione di una consapevolezza delle tecniche acquisite. I corsisti saranno invitati ad una rielaborazione personale degli elementi musicali ed extramusicali incontrati.

Laboratorio di esplorazione musicale (docente Donatella Bartolini) 5 incontri della durata di due ore: venerdì 4/03 ore 16,30-18,30, giovedì 24/03, 7/04  e 21/04, 5/05 ore 15-17.

Giocare con le figure della musica, creare intrecci sonori, manipolare, rifare, copiare, trasformare… Il laboratorio propone di avvicinarsi alla musica del Novecento attraverso percorsi trasversali tra musica, arte, letteratura. Una occasione di sperimentazione pratica per avvicinarsi ad un mondo all’apparenza difficile, ma in realtà così vicino alla vita di ogni giorno.

Cantare insieme come esperienza d’ascolto. Laboratorio corale per adulti(docente Fabio Lombardo): 10 incontri della durata di due ore venerdì 1, 8, 15, 22, 29 aprile,  6, 13, 20, 27 maggio dalle 17 alle 19.

Il Laboratorio si rivolge a insegnanti, educatori, genitori e appassionati di musica che vogliono sperimentare la pratica del canto in coro. La pratica corale si sta diffondendo lentamente nel nostro paese, pur tra mille difficoltà di varia natura. Oltre ad una generica difficoltà a riconoscere la pratica musicale quale attività realmente formativa, va aggiunto che la pratica corale, a differenza di gran parte degli altri paesi europei, non appartiene al bagaglio della maggioranza degli insegnanti e degli educatori. Il corso vuole stimolare quindi tutti i partecipanti ad un diverso atteggiamento verso questa attività che può svolgere molteplici funzioni all’interno della nostra società e delle nostre Istituzioni formative in particolare. Il corso verrà attivato con un minimo di 12 iscrizioni. Non è richiesta un’esperienza musicale specifica ma una generale attitudine musicale e una curiosità verso il canto.

Pianoforte (docente Debora Varesco): 10 incontri della durata di un’ora (lezioni individuali e collettive): il mercoledì ore 16-19 a partire da gennaio

Hai sempre desiderato suonare il pianoforte, ma pensi di essere troppo ‘grande’ per iniziare o per imparare? Ti sbagli, puoi intraprendere da subito lo studio dello strumento, grazie ai corsi di pianoforte per adulti, organizzati dal Conservatorio e rivolti sia a principianti, sia a quanti abbiano già intrapreso, e forse abbandonato, gli studi pianistici. Il programma del corso sarà articolato secondo le esigenze dell’allievo e modulato secondo le effettive esigenze e possibilità di studio di ogni corsista. Sarà curata la corretta impostazione (del corpo, della mano…) e l’acquisizione di un’adeguata tecnica strumentale. Il repertorio affrontato esplorerà vari periodi storici e generi.

Per informazioni Conservatorio Puccini Via XX Settembre 34, 19121 La Spezia. Tel. 0187/770333.

Signora Teresa Vergai: teresa.vergai@conservatoriopuccini.com

Advertisements
Annunci
Annunci