Giorno della memoria, le iniziative a Ceparana e Fivizzano

In occasione del “Giorno della Memoria 2016”, il Comune di Fivizzano per il prossimo 27 gennaio, propone la presentazione del libro “Una bambina ad Auschwitz” di Arianna Szörényi.  Il libro , edito daUgo Mursia Editore nel 2014, sarà presentato dal Dott. Ezio Szörényi, a Fivizzano, nel Museo di San Giovanni degli Agostiniani, mercoledì 27 gennaio 2016, alle ore 10.
Alla presentazione, che è aperta a tutta la cittadinanza, parteciperanno gli studenti delle classi terze delle scuole medie appartenenti all’ Istituto Comprensivo “A.Moratti” di Fivizzano.
Dalla recensione del libro riportiamo: “ L’autrice del libro Arianna Szörényi, dopo una vita trascorsa senza mai sottrarsi al dovere morale di testimoniare, decide di pubblicare il suo diario della deportazione, scritto dopo la liberazione dal lager di Bergen-Belsen, dove la sua voce di bambina urla la propria sofferenza con una semplicità e un’ingenuità disarmanti”.

giornata memoria (2)

Le associazioni culturali del Comune di Bolano, A.N.P.I., Centro Sandro Pertini, I Giardini d’Ilio e Proloco I due Fiumi, con il Patrocinio del Comune di Bolano e della Società Dante Alighieri della Spezia, hanno organizzato un evento dal titolo: “Vita e morte di un sindaco antifascista. Dalla formazione socialista alla deportazione al campo di sterminio di Mauthausen”,  incentrato sulla figura dell’Avv. Pietro Arnaldo Terzi, il Sindaco socialista di Sarzana in carica dal 1920 al 1922. Interverranno gli scrittori e noti intellettuali Pino Meneghini e Alessandro Palumbo, autori del recente volume dedicato proprio all’avvocato sarzanese, mentre Mario Catola, apprezzata voce recitante, leggerà alcuni passi poetici. La serata prevede anche la partecipazione straordinaria del coro della locale Università del Tempo Libero, egregiamente diretto da Monica Pecunia ed accompagnato al pianoforte dal virtuosismo del Maestro Matteo Pasqualini, per l’esecuzione di alcuni canti a tema. L’appuntamento è fissato per le ore 21,00 presso il Centro sociale – Biblioteca comunale di via Feletta a Ceparana. Ingresso Libero.

giornata memoria

Advertisements
Annunci
Annunci