Chiude in bellezza il V°concorso mail art “Prove di stampa”. Mostra al Las fino al 23 gennaio

LA SPEZIA – Martedì 19 gennaio 2016 si è conclusa presso la sede del Liceo Artistico “ V. Cardarelli” la quinta edizione  del progetto mail art, rivolto agli alunni delle classi terze delle scuole superiori di 1° della Provincia della Spezia.

Una platea attenta di alunni e docenti  ha seguito le riflessioni sulle finalità educative e didattiche del progetto, e sulle nuove modalità operative che lo caratterizzeranno in futuro.

Dopo aver esplorato in questo lustro le potenzialità dell’ormai  “antica” arte postale, con i francobolli e le buche delle lettere, l’idea è quella di spingersi nell’arte “contemporanea”.

In questa direzione è andato l’intervento della dottoressa Anna Maria Monteverdi.

La studiosa di teatro contemporaneo e in particolare di Drammaturgia Multimediale e di culture digitali, docente  della cattedra di Teorie delle Arti Multimediali all’Università Alma Artis di Pisa, attraverso brevi video e videomapping, ha mostrato ai ragazzi le potenzialità dei nuovi media e l’alleanza fruttuosa fra arte e  scienza.

La premiazione ha riguardato 16 lavori di alunni di diverse scuole medie, per i primi tre classificati al diploma si è aggiunto un premio-assegno alla scuola di 300, 200, 100 euro per un totale di 700 euro dovuto a due terzi premi ex-aequo.

Primo premio a Xia Rong Rong (titolo dell’opera “Non ho paura della sera”) con la seguente motivazione: L’incisione suggerisce, a partire dal titolo, una storia densa di significati ed emozioni, evidenziando influenze molteplici dal medioevo all’espressionismo del primo Novecento. Sono determinanti per l’effetto complessivo l’inclinazione di cavallo e cavaliere e i segni sparsi dello sfondo, ombre della sera incombente.

L’inaugurazione della mostra al Las  ha concluso la mattinata.

clip_image002

Advertisements
Annunci
Annunci