“Educare alla legalità”: al Pacinotti un laboratorio per i cittadini di domani

LA SPEZIA– A partire dal prossimo mese di febbraio il Liceo Pacinotti offrirà agli studenti interessati un laboratorio pomeridiano di ambito giuridico dal titolo “Educare alla legalità tra formazione culturale e preparazione professionale”, a cura della Professoressa Elisabetta Corradi, avvocato e docente presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova.

Il progetto si articolerà in cinque incontri pomeridiani, della durata di due ore ciascuno, durante i quali si affronteranno temi di grande interesse, quali l’ordinamento giuridico, i principi e gli istituti cardine del nostro impianto costituzionale, la natura dei contratti, la responsabilità civile, penale, amministrativa e contabile, la tutela dei diritti e le normative in materia di lavoro e di impresa. Dalle basi teoriche, che verranno gettate durante i primi incontri, si giungerà alla ricostruzione di un caso pratico, che verrà affrontato in tutti i suoi aspetti, da quello giuridico, a quello culturale e professionale: gli studenti saranno invitati a formulare risposte riflettendo criticamente sul problema secondo prospettive differenti. Ciascuno, secondo le proprie attitudini personali, sarà chiamato a indossare i panni di una figura tipica dell’iter processuale – avvocato, magistrato inquirente e giudicante, parti in causa, testimoni – svolgendone le relative funzioni.

Il laboratorio si pone nella prospettiva della specifica formazione degli alunni, sia in funzione di una più completa crescita culturale e umana, sia in funzione dell’acquisizione di competenze personali spendibili in futuro.

Advertisements
Annunci
Annunci