Fivizzano, grande successo per “Sapori di Natale”

FIVIZZANO– Il capoluogo e tutto il Comune di Fivizzano raccolgono un meritato successo con la 1^ edizione di “Sapori di Natale” che si è conclusa martedì 8 dicembre magistralmente organizzata dall’Associazione “Medicea” di Fivizzano in collaborazione con il Comune di Fivizzano e la Pro-loco locale.
Il centro storico, artisticamente addobbato in atmosfera natalizia ha accolto nei 4 giorni della kermesse tantissime persone che hanno potuto godere delle bellezze della città e soprattutto gustare autentiche prelibatezze del nostro territorio proposte da più di 15 ristoratori che hanno fatto a gara ad offrire il meglio della loro produzione con panigacci, cian, carne alla brace, testaroli, focaccine, gnocchi di castagne, frittelle di castagne e di mele, olio, miele, polenta, vin brulè, birra e vini. La lista di tutti gli operatori ed animatori, ai quali va un sentito ringraziamento da
parte degli organizzatori sarebbe lunghissima da elencare.
Deliziosa la presenza dell’Istituto Alberghiero di Bagnone, curata nei minimi particolari che ha proposto sulla piazza medicea una golosissima rassegna di alcuni piatti magistralmente preparati e serviti. Il tutto coordinato dall’occhio attento e vigile del loro Chef Rolando Paganini docente anche nei corsi di cucina dell’Università del Tempo libero “G. Fantoni” di Fivizzano.
I loghi dell’arte hanno ospitato i luoghi dei sapori e dei saperi. Anche la biblioteca civica, in alcune sale e nel chiostro esterno ha ospitato rassegne di show cooking e degustazioni a cura dell’Associazione Serindform di Massa.

Anche l’aspetto culturale è stato portato al centro dell’attenzione con mostre di scultura e pittura di Alem Teklu (aperta fino al 31/12/2015), fotografia, rappresentazione teatrale “Miraggi migranti” della compagnia “Stradevarie”; nella giornata di lunedì sono stati premiati, da parte dell’Amministrazione Comunale i
partecipanti al Concorso nazionale “Comuni Fioriti” per l’edizione 2015.

Gli spettacoli proposti (bravissima la Compagnia Teatrale di Fivizzano) che hanno visto protagonisti il Gruppo Storico Sbandieratori Fivizzano, i Nani Rossi (ovazioni per loro da parte dei numerosissimi bambini presenti allo spettacolo) le Nouvelle Lunae, l’Organetto di Barberia e Babbo Natale hanno riscosso grandissimo successo conferendo alla rassegna un vero carattere di riuscitissima festa popolare.
Ancora una volta la città di Fivizzano ha saputo qualificarsi e proporsi con attenzione nel panorama provinciale delle manifestazioni per il ponte dell’Immacolata. E la risposta della gente non è mancata…

Advertisements
Annunci
Annunci