Il video “Paesaggi” del Teatro delle Nuvole sarà proiettato nella Rassegna “Destini Incrociati” di Pesaro

Il video “Paesaggi“, curato da Franca Fioravanti (regista pedagoga del Teatro delle Nuvole), con il contributo di Marco Romei,  è stato selezionato e sarà proiettato nella sezione “Corti” della Rassegna Video dell’evento nazionale “Destini Incrociati” che si terrà a Pesaro l’11-12-13 dicembre 2015.
Il progetto è stato sostenuto  dall’Assessorato alle Carceri e dall’Ufficio Audiovisivi della Provincia di Genova,  e dal Teatro delle Nuvole.

Il video “Paesaggi” è il risultato di un progetto del Laboratorio Teatrale “Il bello genera il bene”,  iniziato nel 2011, condotto da Franca Fioravanti  per un gruppo di persone detenute nel Carcere di Chiavari.
Paesaggi” è il titolo della partitura per voci e suoni  elaborata dai partecipanti al laboratorio attraverso le parole dei poeti che hanno cantato la Liguria.  Il video “Paesaggi” racconta questo viaggio.

tn-paesaggi-pal

Le voci di  Attilio, Antonio, Federico, Gianfranco, Yassin, Mirko,  Mustafà, William   evocano  paesaggi interiori,  memorie antiche affiorano nella coscienza in un qui e ora fuori dal tempo e dallo spazio: “…io vivo nello spazio, se lo spazio si arrende, confine di carne e sogno…“.  L’idea di creare una testimonianza dell’esperienza è nata durante il laboratorio per rendere visibile e condividere fuori dal carcere questo percorso attraverso le strade della poesia.

Il video è stato presentato nelle rassegne: “Uomini dentro. Ci mettiamo la faccia” e “Non ci sto dentro“, Genova.

Advertisements
Annunci
Annunci