“Dove vai con gli occhiali? Alessio alla scoperta della Storia” di Alessandra Cerretti sabato 12 alla libreria LIBeRI TUTTI

LA SPEZIA– Sabato 12 dicembre alle 17 alla Libreria LIBeRI TUTTI  (via Tommaseo 49 – La Spezia) Alessandra Cerretti presenta la sua nuova fiaba “Dove vai con gli occhiali? Alessio alla scoperta della Storia” (Edigiò) con la partecipazione di Patrizia Fiaschi che coordinerà  il Circolo Letture ad Alta Voce (LaAV) La Spezia, che si è appena costituito presso  la libreria di Gaia Fabbri e che opererà in città a partire dal 2016.

 “Dove vai con gli occhiali? Alessio alla scoperta della Storia” è la terza fiaba che vede protagonista Alessio, un ragazzino curioso e spontaneo come solo un bambino di 9 anni può essere. Nei suoi precedenti viaggi ha conosciuto la povertà, l’indifferenza e il significato dell’amicizia, il rispetto per il prossimo e per l’ambiente. In questa nuova avventura avrà un compagno di viaggio del tutto speciale.
 <<Ho voluto usare – spiega Alessandra Cerretti –  come elemento magico, tipico delle fiabe, un paio di occhiali che faranno compiere ad Alessio un nuovo grande viaggio.  Occhiali “magici” che permettono ad Alessio di vedere, di interpretare le cose con autonomia e libertà: non solo ciò che vogliamo o che ci vogliono far vedere, ma di entrare più nel profondo dei sentimenti e delle altre problematiche che a volte i bimbi non conoscono, cercando di esprimerle in modo delicato. L’importante per me – continua l’autrice – è avvicinare i bimbi alla lettura, perché con la lettura impareranno ad essere adulti responsabili e consapevoli, ma soprattutto liberi nel pensiero. A febbraio -conclude Alessandra – sarò nelle librerie con un nuovo libro, “Il variopinto mondo  di IAIA” per la Casaeditrice Leucotea. Ma il mio lavoro non si ferma qui. Ho in cantiere un progetto in lingua inglese, una sorpresa>>.

Appuntamento dunque per sabato 12 dicembre alle 17 alla Libreria LIBeRI TUTTI, dove ogni martedì peraltro Alessandra Cerretti legge ad alta voce per i più piccoli.
Martedì 15 dicembre alle 17.30 “Dove vai con gli occhiali? Alessio alla scoperta della Storia” approderà invece a Sarzana alla libreria Lunatica (già L’Altro Luogo) in via Fiasella.

Alessandra Cerretti nasce alla Spezia nel 1965 dove vive con la sua famiglia. Laureata in Lingue e letterature straniere a Pisa, è soprattutto mamma di due bambini, ormai ragazzi, dai quali ha avuto l’ispirazione, a partire dal 2000, di scrivere fiabe, favole e racconti per l’infanzia dal 2000., scrittrice spezzina specializzata in letteratura per bambini. Al suo attivo ha già diversi libri pubblicati da Edigiò e distribuiti nelle migliori librerie: “Dove vai con gli occhiali?” (2010) dove appare per la prima volta il piccolo Alessio;  “Sono diventato grande” (2012); “La lettrice di fiabe” (2013). “Dove vai con gli occhiali? E l’avventura continua…” (2014). Le sue fiabe sono conosciute in tutta Italia e non solo. La sua “Lettrice di fiabe” è stata rappresentata anche in una scuola elementare di Bariloche in Argentina. Le sue fiabe entrano a far parte di alcune prestigiose raccolte e, a novembre 2014,  è arrivata finalista al concorso nazionale “Premio Streghe, Vampiri & Co.” indetta dal Il Giovane Holden, con la fiaba “Il folletto Giuppo e le stelle”. Infaticabile scrittrice e lettrice per i bimbi, mette a servizio la sua passione ed esperienza anche per la Associazione Letture ad Alta Voce (LaAV) che, grazie a lei e a un altro gruppo di appassionati, approda ora anche alla Spezia. Dopo “Dove vai con gli occhiali? Alessio alla scoperta della Storia”, a  febbraio 2016 è già prevista l’uscita de “Il variopinto mondo  di IAIA” per la Casaeditrice Leucotea  .

 

 

Advertisements
Advertisements
Advertisements