Successo al cinema Il nuovo per la serata Kosovo Albania

Una bella serata molto partecipata (quasi cento persone) ha aperto i festeggiamenti della comunità albanese per la loro festa nazionale al cinema Il nuovo. Organizzato dal titolare del cinema di Via Colombo, storico punto di riferimento per i cinefili, Roberto Alusini in collaborazione con la professoressa Anna Monteverdi, la serata all’insegna della bandiera albanese rossa con l’aquila a due teste ha visto una bella presenza della comunità albanese e molti cittadini interessati a conoscere la cultura e il cinema dell’Albania. Tantissimi i giovani.

Assenti –ça va sans dire– i rappresentanti politici e delle istituzioni culturali della Spezia, nonostante questa fosse una festa interculturale dedicata alla comunità ormai più numerosa in città e con una straordinaria e ricchissima storia. Presente invece l’assessore alla cultura del Comune di Lerici.

cinemailnuovo

Anna Monteverdi ha presentato e proiettato per la prima volta in Liguria Teatri i ri ne Kosove, il suo documentario sul teatro in Kosovo con protagonista uno straordinario autore teatrale politico di Prishtina Jeton Neziraj: il video è stato co-prodotto dalla Mediateca Regionale della Liguria ed è stato acquistato da Rai5.

La comunità albanese ha reso omaggio alla professoressa Monteverdi e al suo lavoro con un bel mazzo di fiori. Al documentario è seguito il film Bota cafè produzione italo-albanese candidato all’Oscar. Grazie alle numerose presenze della serata, il cinema Il Nuovo si colloca tra i primi posti in Italia per la proiezione del film.

DSC_0105

Advertisements
Annunci
Annunci