Viaggio in Albania e in Kosovo tra cinema e teatro al Nuovo il 27 novembre

Venerdì 27 novembre dalle ore 21, Viaggio in Albania e in Kosovo tra cinema e teatro. Serata speciale Albania+Kosovo al cinema Il nuovo della Spezia, via Colombo 99.

Proiezione del documentario Teatri i ri i Kosovës  (Nuovo teatro in Kosovo, 25’) di Anna Maria Monteverdi alla presenza dell’autrice, e del film albanese Bota cafè di Iris Elezi e Thomas Logoreci.

 botalocitaLa serata del 27 novembre vuole aprire idealmente le celebrazioni della giornata nazionale dell’Albania (28 novembre) con due proiezioni. Bota Cafè, rappresentante albanese all’Oscar per la migliore pellicola in lingua non inglese è una coproduzione italo-albanese, presentato a numerosi festival e ha ottenuto riconoscimenti al Karlovy Vary e a Reykjavik, dove si è aggiudicato il premio Fipresci e quello del pubblico.  Bota cafè è una fotografia dell’Albania di oggi a partire dalla vita di una piccola comunità di perseguitati dimenticati dal tempo in un remoto villaggio dove le famiglie dei tre protagonisti sono sempre rimaste. Attrice rivelazione è Flonja Kodheli, già ammirata in Vergine giurata.

locandina 1

Il video Teatri i ri ne Kosove di Anna Monteverdi –studiosa attenta a una riflessione sul teatro che si avvale anche della saggistica audiovisiva- documenta a seguito di 6 viaggi, il nuovo teatro politico in Kosovo offrendo spunti preziosi e ricordandoci l’importanza del teatro come luogo di resistenza e di presenza critica. Il video accosta alle riprese dello spettacolo “La distruzione della Torre Eiffel” che racconta in modo tragicomico, storie inventate ma di drammatica attualità, una serie di interviste e immagini della capitale Prishtina, con i suoi contrasti e le sue ferite. Le riprese e il suono sono di Alessandro Di Naro e Giancarla Carboni; il montaggio di Luca Saggin e la supervisione al montaggio è di Sara Fgaier. Il documentario è’ stato proiettato a Invideo, festival di videoarte edizione 2015, e acquistato da Rai5.

 Info: Cinema Il Nuovo via C.Colombo 99 La Spezia, tel. 3385646472.

Advertisements
Annunci
Annunci