Giornata mondiale contro la violenza alle donne. Tutte le iniziative.

LA SPEZIA- Il 25 novembre è la Giornata mondiale contro la violenza alle donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in onore e ricordo delle sorelle Mirabal, attiviste della Repubblica Dominicana, uccise il 25 novembre 1961 per la loro opposizione al regime dittatoriale.
È un’occasione per non smettere di sensibilizzare sull’argomento: contro la violenza sulle donne c’è ancora tanto e troppo da fare, ma parlarne, scrivere, raccontare storie, organizzare iniziative, muoversi insieme con un pensiero anti – violenza, è un passo importante per capire, per non essere estranei, per non rimanere impassibili davanti al fenomeno, per aiutare anche le vittime a scuotersi e salvarsi.

Ci sono domande che non trovano risposte. Perché in Italia ogni tre giorni una donna viene uccisa da un marito, un fidanzato, un compagno? Perché una donna adulta, libera, di fronte alle prime violenze non scappa, non allontana l’uomo che le fa del male, ma gli resta accanto pensando “non sta succedendo a me”? La violenza sulle donne non è un fatto privato, è un dramma che parla a tutti e che soprattutto riguarda tutti.
A tal fine, l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune della Spezia Patrizia Saccone, in occasione di tale giornata, in collaborazione con il Consiglio Comunale, la Consulta delle elette e le Associazioni del territorio che si occupano di contrastare il fenomeno della violenza in tutti i suoi aspetti, promuovono eventi e iniziative volti alla sensibilizzazione della cultura del rispetto, alla lotta al femminicidio e al contrasto di ogni forma di maltrattamento.

Gli eventi.

Mercoledì 25 novembre ore 9.30 presso Palazzo Civico Consiglio Comunale Straordinario e Consulta delle elette “Le parole della violenza. La violenza sulle donne raccontata dai mass-media: come cambiare il linguaggio per cambiare la cultura”.
Mercoledì 25 novembre Associazione CA.TE.RI.NA. e Assessorato alle Pari Opportunità Comune di Lerici “Chiama il tuo angelo“, campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere e contro il femminicidio ore 12 .00 Sala Consiliare Comune di Lerici.
Mercoledì 25 novembre Associazione UDI Codice Donna Telefono Donna ” Le arti contro la violenza” ore 16.30 Centro Allende della Spezia.
Mercoledì 25 novembre Associazione Vittoria “Break the chain” danza contro la violenza Flash Mob ore 16.30 Centro storico Sarzana.
Mercoledì 25 novembre ARCI e Associazione ADOSP “Le sorelle Mirabal: la loro storia e la loro memoria nella popolazione immigrata” ore 17.30 Circolo ARCI 27 Febbraio Via Corridoni 8 La Spezia.
Mercoledì 25 novembre La Casa delle donne “Violenza sulle donne. Odissea della vittima: dal dolore intimo alla denuncia pubblica” lettura di testi e dibattito moderato da PHRONESIS – Associazione italiana per la consulenza filosofica ore 18.00 Sala Marmori Camera di Commercio della Spezia.
Venerdì 27 novembre Consulta Provinciale Femminile e Conservatorio G.Puccini incontro musicale “La violenza sulle donne nel melodramma (e non solo …)” ore 17.00 Auditorium Conservatorio G. Puccini.
Venerdì 4 dicembre Associazione Delta Intercultural concerto “Indira Seijas: la viola in concerto” ore 17.30 Via G.Doria 69 La Spezia.

Advertisements
Annunci
Annunci