La Biblioteca e i suoi Alleati: strategie, esempi e percorsi di condivisione”.

LA SPEZIA- Martedì 24 novembre, alle 9.30, presso la Biblioteca Civica Beghi, l’Associazione Italiana Biblioteche – Sez. Liguria riunirà i suoi soci del Levante e tutti coloro che s’interessano alle nostre Biblioteche, per un appuntamento dal titolo: “La Biblioteca e i suoi Alleati: strategie, esempi e percorsi di condivisione”.

Da tempo, infatti, la biblioteca di pubblica lettura non è più soltanto il luogo dove si conservano, si ordinano e si mettono a disposizione dei cittadini libri e documenti, ma ha cambiato pelle, cercando di divenire quella “piazza del sapere”, riferimento per la comunità in cui affonda le sue radici. Non ha perso dunque la sua funzione più propria e istituzionale, ma si è aperta al nuovo, andando ad acquisire sempre più la fisionomia di quel “luogo pubblico per eccellenza”, dove creare e trasmettere conoscenza, del quale dibattono da tempo le più illustri voci del settore biblioteconomico.

Da qualche anno a questa parte (a partire dal 2012 circa), le nostre Civiche vantano proficui rapporti di collaborazione e mutuo scambio con associazioni, cooperative di carattere culturale e, in senso più lato, gruppi organizzati di cittadini. Queste collaborazioni in qualche caso, sono di vecchia data; altre, più recenti, stanno partendo proprio in questo periodo e costituiscono una preziosa rete di “alleanze” per le nostre Biblioteche. Questi rapporti vivificano la Biblioteca, ne ampliano il raggio d’azione, la arricchiscono, soprattutto in momenti difficili come quelli che stiamo attraversando.

Parteciperanno: Roberta Correggi, Coordinatrice del Sistema Bibliotecario Urbano della Spezia, Francesco Langella, Presidente di AIB Liguria con un intervento sull’impegno AIB per il rilancio delle biblioteche e dei sistemi bibliotecari e alcuni rappresentanti delle realtà associative che da tempo costituiscono gli speciali interlocutori delle nostre Biblioteche. L’incontro è aperto a tutte le persone interessate e sarà una buona occasione di scambio e dibattito.

Advertisements
Annunci
Annunci