Sc Virtus Boxe 1906 La Spezia – Weekend ricco d’impegni e soddisfazioni

BOLANO– Sabato 14 e domenica 15 Novembre 2015  si  è svolto a Ceparana, presso  il centro sportivo Dimensione Fitness & Wellness Srl – Società Sportiva Dilettantistica, sede d’allenamento della  gloriosa e storica società  pugilistica spezzina Virtus, un corso di formazione istruttori di 1° livello Spartan System  e una master class diretta dal maestro Francesco Finocchi. Per l’occasione sono stati qualificati dieci nuovi istruttori e hanno partecipato alla lezione  oltre trenta  atleti, provenienti da varie regioni d’Italia.

Lo Spartan System è un sistema di allenamento costruito sulla performance, molto legato al sistema prestazionale; va a colpire tre direttrici importantissime per lo sport da combattimento, che sono: lo sviluppo delle capacità condizionali forza, velocità, resistenza, elasticità, l’applicazione dei sistemi energetici anaerobici e aerobici, lo sviluppo delle capacità coordinative. Queste tre caratteristiche sono le impronte della metodologia sportiva, a maggior ragione nelle arti marziali o sport da ring dove occorre un applicazione di sinergia soprattutto nelle capacità di coordinazione motoria, riuscire ad utilizzare il proprio corpo nello spazio con combinazioni di gesti in modo fluido, capire che movimento fa l’avversario o che colpo porterà in base al movimento del suo corpo. Il pugilato è un sport di situazione dove sono presenti sia componenti aerobiche che anaerobiche, quindi i sistemi di erogazione energetica cambiamo continuamente. Lo sviluppo delle capacità condizionali è la base per ogni sport di situazione. Negli sport del ring è richiesta una componente legata alla forza, soprattutto nel concetto di potenza (prodotto tra forza e velocità). Quindi l’applicazione di due capacità condizionali che sono la forza e la rapidità , la capacità di generare una serie efficace di colpi nel minor tempo possibile, ma nello stesso tempo anche la resistenza alla forza, cioè riuscirlo a fare per più tempo.

Ma il week end della Virtus non si è limitato alla formazione e all’allenamento; sabato 14 novembre presso il 105 Stadium di Genova, dove per l’occasione  venivano svolte  le finali del campionato regionale pugilistico elite, la categoria più alta della boxe dilettantistica, l’atleta biancoceleste Ilaria Marconcini è stata  impegnata nella prima  fase dei campionati di light boxe (boxe a contatto leggero).
La  portacolori dello S.C. Virtus era opposta a Laura Briano della Pugilistica  Carlevarino di Savona. Le due atlete  hanno gareggiato sulla distanza delle tre riprese, al termine delle quali i giudici hanno sancito un verdetto di pari        Ottima comunque la prestazione di Ilaria che, al suo esordio, ha espresso ottime capacità tecniche ed atletiche, nonché non comuni gioco di gambe ed eleganza.

Lo Sport Club Virtus  ricorda che  i corsi, di tutte le discipline del ring,  si tengono tutti i giorni a partire dalle 17 :00 alle 21:00 e sono aperti  bambini,  uomini e donne, amatori ed agonisti.

Per info 3355464059 – sportclubvirtus@gmail.com

 

Advertisements
Annunci
Annunci