Serata con i vini della Cooperativa Agricoltori della Vallata di Levanto a Lerici il 30 ottobre

LERICI– Il 30 ottobre 2015, alle ore 20,00, infatti, presso il Ristorante Paolino di Lerici (via Gerini 50, tel. 0187/967801 – 338/3687637), l’Editore-Sommelier Antonio Scollo e lo Chef Antonio Barbato propongono un invitante abbinamento tra i vini della Cooperativa Agricoltori della Vallata di Levanto e i prodotti del mare.

Si parte con una degustazione di olio nuovo, appena prodotto, che la Cooperativa è orgogliosa di presentare in anteprima e si procede con il Lievantu bianco colline di Levanto DOC 2014 che accompagnerà le creazioni dello Chef: Tartare di tonno al sesamo, Calamarata del rinomato Pastifico Faella di Gragnano con crema di ceci e baccalà, salmone al pepe verde su crema di asparagi.
In onore alla prestigiosa Accademia Italiana di Gastronomia Storica, che ha dato il patrocinio all’iniziativa, il dessert è un evidente omaggio alla dolceria di sapore antico: una deliziosa sfogliatina di castagne e mele caramellate sarà, quindi, accompagnata dai profumi suadenti del Lievantu passito.

Come di consueto, durante la cena, sotto l’attenta regia di Elisabetta Toracca, il Sommelier guiderà piacevolmente i commensali alla scoperta dei vini della Cooperativa Agricoltori della Vallata di Levanto e la Biologa nutrizionista Silvia Molinu fornirà informazioni sulle qualità organolettiche dei piatti in tavola.  Sabrina Cipriani, esperta del territorio, inquadrerà Levanto dal punto di vista storico-artistico e paesaggistico, e, insieme ad Antonio Scollo, entrambi  Assaggiatori di grappa ANAG (Associazione Nazionale Assaggiatori di Grappa e Acquaviti), proporrà la grappa Lievantu in abbinamento a scaglie di cioccolato fondente, un incontro ricco di sorprese che sarà svelato a fine serata.

 

 

 

 

 

Advertisements
Annunci
Annunci