Gita scolastica in Lunigiana, ci hai mai pensato caro prof?

Viaggiando si impara! Farfalle in Cammino lo sa benissmo: crediamo che la Lunigiana sia un territorio accogliente e genuino, crediamo che qui bambini e ragazzi possano riscoprire il piacere di stare all’aria aperta, vivere la campagna e le sue attività agricole, conoscere antichi saperi e tradizioni, immergersi in una storia millenaria raccontata dalla pietra di antichi ponti, castelli, borghi e pievi!

Qui di seguito vi proponiamo gli itinerari didattici che abbiamo pensato per scuole di ogni ordine e grado, all’insegna della tipicità, della tradizione e della storia!
Ogni proposta può essere modulata in base alle esigenze della singola scuola o classe e tutte le proposte si possono strutturare per creare soggiorni didattici.

Le attività sono svolte in collaborazione con Sigeric Società Cooperativa.

Per info e prenotazioni
info@farfalleincammino.org  – info@sigeric.it
+39 331 5740114+39 331 8866241

I NONNI RACCONTANO… – Villafranca Lunigiana
Un viaggio attraverso gli antichi mestieri di Lunigiana. Il progetto è rivolto ai bambini della Scuola Materna ed come obiettivo quello di tramandare ai piccoli la tradizione degli antichi mestieri di Lunigiana.
Visita guidata al Museo Etnografico della Lunigiana e gioco/laboratorio sulla conoscenza degli antichi mestieri.
UN LIBRO DI ALBERI… – Filattiera
Proposta di didattica ambientale in Lunigiana. Un percorso emotivo nell’Area Naturale Protetta di Interesse Locale ANPIL del Fiume Magra che condurrà i bambini, non solo all’osservazione degli alberi e al riconoscimento di specie arboree comuni, autoctone e non, ma anche ad ascoltare aneddoti, storie, usi popolari, leggende che ne permettano una facile memoria non solo tecnica.
Al termine dell’escursione i bambini parteciperanno ad un laboratorio per la creazione di un erbario presso il Centro di Documentazione Didattica “Pieve di Sorano” a Filattiera.
UNA GIORNATA IN CAMPAGNA! – Licciana Nardi
Proposta di didattica ambientale in Lunigiana. Escursione giornaliera all’aria aperta per scoprire il territorio della Lunigiana sotto il profilo naturalistico ma anche della produzione agricola, in un territorio storicamente fortemente antropizzato dove il rapporto uomo-paesaggio conserva ancora oggi antichi saperi e tradizioni.
La proposta è svolta in collaborazione con il Centro Visita del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano “Azienda Agricola Montagna Verde”.
PASSEGGIANDO A PONTREMOLI – Pontremoli
Proposta di visita guidata e didattica ambientale in Lunigiana. Escursione giornaliera all’aria aperta per scoprire Pontremoli sotto il profilo storico artistico e i dintorni della città sotto il profilo della migliore produzione agricola.
Visita guidata della città di Pontremoli e delle sue bellezze: il Castello del Piagnaro e il nuovo allestimento museale delle Statue Stele, il centro storico e i suggestivi ponti, il Duomo e l’interno di una dimora storica barocca.
A seguire visita ad un frantoio per la produzione dell’Olio Toscano IGP.
ANTENATI DI PIETRA – Filattiera e Pontremoli
Un viaggio attraverso l’archeologia alla conoscenza delle più importanti scoperte in Lunigiana.
Il progetto si compone di due moduli didattici, entrambi sia teorici che pratici, ed ha come obiettivo quello di avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo dell’archeologia.
Lezione sul mestiere dell’archeologo presso il Centro di Documentazione Didattica “Pieve di Sorano” e simulazione di scavo archeologico durante il quale i bambini potranno provare di persona a scavare in un sito allestito a scopo didattico.
Nel pomeriggio visita guidata al Museo delle Statue Stele Lunigianesi “A.C. Ambrosi” e, a seguire, laboratorio con la creta durante il quale i bambini plasmeranno la loro statua stele.
PELLEGRINI PER UN GIORNO! – Pontremoli
Escursione guidata a piedi su una delle tappe più affascinanti della Via Francigena, porta del tratto Toscano.
Ripercorrendo questa antica via, i ragazzi ascolteranno i racconti dei pellegrini, tuffandosi per un attimo nella vita di un viaggiatore medievale in cammino verso Roma.
Advertisements
Annunci
Annunci