Scenic Trail: dal Sestriere verso il traguardo delle Cinque Terre

SESTRIERE – Ormai ci siamo, manca veramente poco alla fine di questo magnifico viaggio per tracciare la rotta dell’Alpi Colline Mare North West Scenic Trail. Alessandra Pistore e Giancarlo Tedeschi hanno iniziato l’ultima settimana di cammino per chiudere la raccolta di dati, informazioni e verifica dei percorsi che da Sestriere e le Montagne Olimpiche Piemontesi arrivano sino al Mare delle Cinque Terre passando per Langhe e Roero.

Un viaggio alla scoperta di luoghi e paesaggi incantevoli, sottolineando l’inestimabile ricchezza dei prodotti della terra e del mare nonché una ricchissima tradizione enogastronomica.

La settimana appena trascorsa ha visto Alessandra e Giancarlo entrare in Liguria e procedere verso la meta.

Ecco il riepilogo delle tappe: il 14/10 “Giovi-Creto”; il 15/10 “Creto-Sella della Giassina”; il 16/10 “Sella della Giassina-Passo della Scoglina”. Il 17 ottobre è stata osservata una giornata di riposo che si è protratta anche il 18 a causa del maltempo con la decisone di effettuare un trasferimento sotto monte Ramaceto riallacciandosi sull’Alta Via dei Monti Liguri. La tappa da “Passo della Scoglina a Monte Ramaceto” al momento verrà tracciata solo con Gps e sarà rivista. Il 19 ottobre è stata la volta della “Monte Ramaceto-Località Zanoni Alto B&B Shanti” mentre il giorno seguente della “Zanoni Alto B&B Shanti -Passo del Bocco”. In tutto Ale e Gian hanno camminato per 5 giorni per 96 km pari 40 ore di marcia.

 

Mercoledì 21 ottobre hanno lasciato l’Alta Via dei Monti Liguri puntando in direzione Varese Ligure da dove tracceranno la rotta che li porterà lunedì 26 al traguardo di Portovenere nel Parco delle Cinque Terre. Dai 2.000 metri d’altitudine del Colle del Sestriere sino al livello del Mare delle Cinque Terre: sette settimane di viaggio per tracciare la via dell’Alpi Colline Mare il North West Scenic Trail.

Dall’inizio della spedizione (lo scorso 8 settembre), il “countdown al contrario” segna 37 giorni di viaggio, 7 di riposo, 293 ore di cammino per un totale di 820 km. Complessivamente sono state percorse 40 tappe (sulle alpi sono state tracciati due percorsi alternativi, Via Alta e Via Bassa).  2 le giornate spese per tracciare le due vie del prologo da  con partenza dal Monginevro (F) per l’allacciamento al GR653D.

IL VIAGGIO – Dalle Alpi di Sestriere, cuore delle Montagne Olimpiche, passando per le Colline di Langhe e Roero fino al Mare delle Cinque Terre, traguardo di questo challenge che assume molteplici significati. Primo fra tutti quello di unire tre realtà straordinariamente importanti sotto diversi aspetti, paesaggistico, enogastronomico e turistico attraverso un’azione trasversale legata al trail, al mondo dell’outdoor.

 

Ricordiamo che potete seguire day by day il fantastico viaggio di Ale e Gian sulla pagina Facebook Scenic Trail.

Advertisements
Annunci
Annunci