Al via il corso di cinema e sceneggiatura con Aidea – La Spezia

LA SPEZIA – Lunedì 19 ottobre, alle ore 20, presso AIDEA – La Spezia, prende il via un corso base di cinema e sceneggiatura: teoria e pratica, dalla sceneggiatura al montaggio.

Il corso è strutturato in 10 lezioni da 2 ore e mezzo l’una a cadenza settimanale. All’interno delle lezioni saranno fornite nozioni di base sugli elementi principali del cinema quali la regia, il montaggio, la sceneggiatura, la fotografia, i vari ruoli e le dinamiche sul set, le varie fasi della produzione di un film. Il tutto integrato dalla visione di spezzoni di film particolarmente significativi, utilizzati come esempi diretti. Le lezioni teoriche saranno poi integrate con sessioni pratiche quindi, grazie all’attrezzatura professionale a disposizione, si potranno realizzare alcune riprese ed effettuare brevi sessioni di montaggio, per comprendere meglio il funzionamento dei mezzi tecnici utilizzati durante la realizzazione di un film.

Le lezioni saranno tenute da Alessio Ciancianaini.

Alessio Ciancianaini ha studiato presso la Scuola d’Arte Cinematografica di Genova e si è specializzato frequentando la New York Film Academy. Continua a mettere a frutto l’esperienza accumulata in anni di lavoro, curando sia gli aspetti narrativi che tecnici dei progetti che realizza o a cui prende parte, principalmente come regista, direttore della fotografia e montatore. Nel 2015 ha scritto e diretto il cortometraggio internazionale “A Cup of Tea”, che vedrà la luce alla fine di quest’anno.

Per info: Aidea, Via Daniele Manin 27, La Spezia – tel 329 746 2081

Advertisements
Annunci
Annunci