Incontro con Marco Verdone alla Lipu di Arcola

ARCOLA– Sabato 10 ottobre ore 17.45 presso il Centro Visite dell’Oasi Lipu di Arcola avrà luogo un incontro pubblico dal titolo “Animali reclusi e percorsi di Pace” con Marco Verdone, autore del libro “L’Isola delle bestie”.

Marco Verdone è un medico veterinario omeopata ed è stato veterinario incaricato della Casa di Reclusione di Gorgona (LI) per oltre 20 anni. Sulla sua esperienza di veterinario in carcere ha scritto diversi articoli e due libri: Il respiro di Gorgona (Libreria Editrice Fiorentina, 2008) e Ogni specie di libertà (Altreconomia Edizioni, 2012). È stato uno dei testimoni più attivi e presenti sull’isola seguendo da vicino le relazioni tra umani e animali e tra reclusi e mondo esterno. Il suo percorso professionale e personale l’ha portato ad esplorare senza pregiudizi i confini tra umano e non umano, rimettendo in discussione il rapporto dominante di violenza dell’umano sugli animali cosiddetti “da reddito” e riflettendo sull’opportunità di replicare questo modello soprattutto in ambiti “sensibili” come quelli carcerari. Da questo lungo percorso di consapevolezza, è nata anche la “Carta dei Diritti degli Animali di Gorgona”, documento inedito inserito nel libro a più voci Ogni specie di libertà. È stata anche presentata alle Autorità competenti per Gorgona un’ipotesi progettuale sulla relazione umano–animale ispirata a criteri nonviolenti e finalizzata anche a sostenere una rieducazione fondata sul rispetto verso ogni manifestazione della vita.

Marco Verdone affronterà con il pubblico la relazione animale umano – animale non umano partendo dalla condizione comune di “detenuto”. Come immaginare un mondo senza schiavi animali?
Il lungo percorso umano e professionale di Marco Verdone ci aiuterà a capire meglio i termini di questa complessa questione.

Per informazioni Oasi LIPU Arcola :

cell.: 349.0956080

mail: oasi.arcola@lipu.it

Advertisements
Annunci
Annunci