Calice al Cornoviglio, al via la Festa del Castagno

CALICE AL CORNOVIGLIO-   E anche per quest’anno è pronta al via la Festa del Castagno di Calice al Cornoviglio, nella piazza del Leone ai piedi del castello Doria Malaspina. L’associazione “Il Castagneto” ormai da 53 anni porta avanti questa tradizionale festa in onore di un frutto, che oggi è diventato prelibato e ricercato nei boschi.E soprattutto negli ultimi anni,  i castagni ne rendono molti meno che in passato per gli attacchi di un parassita, una piccola vespa che provoca la formazione di galle che vanno ad interrompere il ciclo produttivo del castagno, con conseguente diminuzione di produzione delle castagne.

Nonostante questo parassita che limita la raccolta, i castagni calicesi tengono duro, aiutati dall’antagonista di questo parassita che nel tempo dovrebbe debellarlo, affinché i nostri alberi continuino a darci queste castagne buonissime con cui i nostri compaesani si sono salvati dalla fame in tempo di guerra.

La festa  si svolgerà per due domeniche 11 e 18 ottobre

 Per entrambe le giornate il pranzo sarà svolto al coperto e saranno serviti ravioli, polenta, carne in croce, porchetta, frittelle di castagno, sgabei, caldarroste.

 Per info: festadelcastagnodicalice@gmail.com

Advertisements
Annunci
Annunci