Corso di doula al Dialma Ruggiero con Eco-Mondo

Sono aperte le iscrizioni per il primo corso di Doula organizzato al Centro Giovanile Dialma Ruggiero della Spezia (Via Monteverdi 117) dall’Associazione Eco-Mondo.

Gli appuntamenti partiranno da sabato 16 e domenica 17 gennaio fino a novembre 2016, avendo in programma due incontri al mese con una pausa estiva.

Eco-Mondo ha pensato un vero e proprio percorso di crescita che aiuti le partecipanti a strutturare la propria identità personale e professionale di doula. Il lavoro della doula, termine greco che significa: “colei che serve la donna“, o colei che “fa da madre alla madre“, offre e rappresenta il valore, oggi sempre più trascurato e svalutato, del servizio e dell’accudimento materno. Il valore del mettersi completamente a disposizione dell’altro. Un valore dunque professionale ma anche esistenziale e spirituale. Ridare potere al ruolo è dunque uno dei principali obiettivi. Il percorso si svolgerà seguendo tre tappe fondamentali: l’essere, dunque identità e conoscenza di sé della doula, saper essere quindi come trasmettere al mondo i propri saperi, autoimprenditorialità e comunicazione, e saper fare, ovvero le conoscenze che riguardano la donna che diventa madre, il sapere relazionale. Il percorso formativo è aperto a tutte le donne interessate. A tutte le professioniste che già lavorano nell’ambito dell’assistenza perinatale: ostetriche, infermiere, educatrici; alle madri che vogliono valorizzare le loro “competenze materne“: alle donne giovani e meno giovani che vogliono intraprendere un innovativo percorso esistenziale e professionalizzante.

Cinque linee guida si articoleranno in un corso teorico-pratico per nove week-end con cadenza mensile:
1. Essere e divenire;
2. Natura e cultura;
3. Corpo – Mente;
4. La relazione e la cura;
5. Dolore ed elaborazione.

La doula è una figura professionale che si occupa del sostegno emotivo e del benessere della donna e della famiglia dalla gravidanza fino al primo anno di vita del bambino. È una donna che – forte della sua esperienza personale e della sua formazione – offre un sostegno su misura, intimo e confidenziale, nel pieno rispetto delle scelte delle persone che assiste. Offre ascolto, informazioni, orientamento e accudimento pratico. Un buon modo di definire l’attività della doula è che “fa da madre alla madre”. La doula è una facilitatrice della migliore esperienza di maternità e paternità. Può aiutarti a essere protagonista delle tue scelte, ed essere più consapevole di quello che desideri e di come ottenerlo. Una doula crea una retesociale e professionale intorno alla donna e alla nuova famiglia, collaborando con i professionisti del settore e con i servizi già presenti sul territorio. Ma, soprattutto è il cliente che definisce il ruolo, a partire dalle sue esigenze. Il lavoro di una doula sarà diverso se ha di fronte una donna alla prima gravidanza che ha bisogno di conforto e rassicurazioni sulle sue capacità materne, rispetto ad una donna che ha già due figli, e ha bisogno di un aiuto più centrato sull’organizzazione domestica.

Per informazioni telefonare al numero 0187 713264 oppure scrivere agli indirizzi mail info@mondo-doula.it e centrogiovanile@laspeziacultura.it .

Consultare anche il sito web www.mondo-doula.it .

Advertisements
Annunci
Annunci