Al Cinema Nuovo la stagione di balletto del Bolshoi di Mosca

LA SPEZIA– Dopo lo straordinario successo delle passate stagioni, per il sesto anno consecutivo, anche per il 2015/2016 Nexo Digital e Pathé Live e Cinema il Nuovo La Spezia danno appuntamento a tutti gli appassionati con la nuova grande stagione del balletto del Bolshoi di Mosca al cinema.

Quello proposto a partire da ottobre sarà un cartellone che raccoglie grandi eccellenze, titoli tratti dal repertorio più classico come Jewels, Lo Schiaccianoci e Spartacus, e quattro nuove produzioni per Giselle, La Signora delle Camelie, La bisbetica domata, Don Chisciotte; titoli per entrare nel cuore del teatro moscovita e conoscere da vicino l’arte dei più talentuosi ballerini del mondo come Svetlana Zakharova, David Hallberg, Olga Smirnova, Denis Rodkin, assieme all’impareggiabile corpo di ballo del Bolshoi. In queste produzioni verranno inoltre celebrati coreografi di diverse nazionalità: due russi (Grigorovich e Fadeyechev), due americani (Balanchine e Neumeier) e un francese (Maillot).

In diretta via satellite dal palco del Teatro Bolshoi di Mosca, arriva domenica 11 ottobre 2015 ore 17.00 al Cinema Il nuovo di Via Colombo 99 , Giselle, il balletto romantico per eccellenza. La versione coreografica proposta è quella di Yuri Grigorovich, il noto coreografo russo, direttore del Corpo di ballo moscovita per più di un trentennio, dal 1964 al 1995. Il balletto fu ideato dall’autore e poeta francese Théophile Gautier. Il balletto è stato successivamente rappresentato anche a San Pietroburgo e venne tramandato grazie alla ricostruzione operata da Marius Petipa. Questa versione costituisce la base di tutte le successive riedizioni, compresa quella portata in scena dai Balletti Russi di Sergej Diaghilev nei primi decenni del XX secolo. A questa versione si riallaccia anche quella di Grigorovich presentata dal Bolshoi.

Prenotazioni tutti i giorni 0187/24422 (dalle 17 alle 22)

Alberto Bonfigli

Advertisements
Annunci
Annunci