Birdwatching con la Lipu il 3 e 4 ottobre

ARCOLA– Per alcuni può essere una semplice curiosità, per altri una vera passione, alla quale dedicare persino buona parte della propria vita. Si chiama birdwatching e sarà protagonista del Big Day, la gara organizzata dalla Lipu nel weekend del 3 e 4 ottobre. L’evento si svolgerà in occasione dell’Eurobirdwatch, il più grande evento europeo dedicato al birdwatching, che nel nostro paese la Lipu organizza nelle proprie 30 oasi e riserve e in tante altre aree naturalistiche con forte presenza di uccelli selvatici come laghi, zone umide, coste e foreste.

La gara del Big Day (un riadattamento del Big Year americano, narrato con successo nel film di David Frankel dal titolo italiano Un anno da leoni e, prima, nel romanzo di Mark Obmascik) è aperta a tutti e sarà coordinata dallo staff e dai volontari Lipu. I gruppi, composti da almeno una guida Lipu e dai partecipanti al singolo evento (elenco completo degli appuntamenti su su www.lipu.it) faranno a gara su tre punti, tutti decisivi per l’assegnazione del premio finale: conteggiare il maggior numero di specie, avvistare la specie più rara (che sarà resa nota, a sorpresa, a fine weekend), formare il gruppo di partecipanti più numeroso.

Come ogni anno, i dati raccolti dalla Lipu e dagli altri 36 Paesi europei partecipanti all’Eurobirdwatch (www.eurobirdwatch.eu) saranno trasmessi a BirdLife International e in particolare all’associazione che coordina l’edizione 2015, la Vogelbescherming Nederland (BirdLife in Olanda). Ne scaturirà una grande “fotografia” europea della migrazione degli uccelli selvatici, nel momento clou del loro ritorno verso le aree di svernamento del Mediterraneo e africane invernali.

La Lipu dedica l’Eurobirdwatch 2015 a Bruno Ricca, scomparso nei giorni scorsi, colonna della cultura ornitologica italiana che ha vissuto con la Lipu un lungo rapporto, nelle vesti di consigliere, socio, attivista e collaboratore di progetti editoriali (da Birdwatching facile al recente Birdgardening fino alla prestigiosa Guida degli uccelli d’Europa e Vicino Oriente di Lars Svensson, Dan Zetterstrom, Killian Mullarneyn, considerata la “Bibbia” del birdwatching).

Programma

Sabato 3 ottobre

Ore 9.00. Sulle vie dei migratori: visita guidata birdwatching per famiglie ed appassionati nel corso della quale i partecipanti verranno coinvolti nel “Censimento europeo degli uccelli migratori”.

Appuntamento presso centro visite Oasi LIPU Arcola
Ore 15.00. La nidificazione delle sule di Portovenere: immagini e racconti di coloro che in questi anni hanno
contribuito alla salvaguardia e alla conoscenza del primo caso di nidificazione di sule in Italia

Domenica 4 ottobre

Ore 8.30. Visita guidata birdwatching ai Bozzi di Saudino . Appuntamento presso il parcheggio ex-Gerardo
(di fronte alla “Grancasa”)
Ore 12.30 pic-nic autogestito (porta e condividi) presso l’area pic-nic dell’Oasi LIPU Arcola, loc San Genesio
Ore 15.00: laboratori, giochi ed intrattenimenti per i bimbi!

Per informazioni e prenotazioni
Cell.: 349.0956080 – mail: oasi.arcola@lipu.it

Advertisements
Annunci
Annunci