La Villa Romana del Varignano ospita il più antico frantoio della Liguria

frantoio

PORTO VENERE– Uno dei luoghi culturalmente più interessanti e affascinanti della nostra provincia è senza dubbio la Villa Romana del Varignano, situata nel borgo marinaro di Le Grazie. I resti romani sono stati scoperti negli anni ’60 del secolo scorso; la costruzione che li sovrasta è del 1700 e tra le due epoche non vi sono notizie certe di insediamenti.

La Villa, che risale al II secolo a.C. e che vide alcune rivisitazioni risalenti al I secolo d.C., aveva sia funzione residenziale che industriale. Oltre alle Terme, quasi perfettamente conservate, ospita un frantoio, il più antico della Liguria. Se ne può vedere ancora la struttura e si sa che nella seconda fase di vita della Villa il frantoio venne ridimensionato perché (già allora) produrre olio costava meno nelle province africane, quindi al Varignano si iniziò a dare maggior spazio all’allevamento di bestiame e all’agricoltura. All’epoca la Villa aveva anche un accesso al mare, che oggi è “chiuso” dalla costruzione militare. Ci sono ancora tanti olivi, intorno alla costruzione: alberi secolari, patrimonio tutelato da Soprintendenza a Ministero come la Villa, che non possono essere tagliati, ma che avrebbero bisogno di maggior attenzione. Il problema è, come sempre, che per la cultura mancano soldi; negli ultimi vent’anni, racconta la guida, sono stati tagliati costantemente fondi.

La Villa è un luogo ricco di storia, di cultura e di profondo interesse, che potrebbe essere maggiormente valorizzata. Il fatto che sia stata inserita nel programma di eventi delle Giornate Europee del Patrimonio è positivo e speriamo che questo nostro patrimonio diventi sempre più meta di visita per i tanti turisti che tutto l’anno visitano Spezia e i suoi dintorni. Nel frattempo, per chi non fosse mai stato al Varignano, ricordiamo che domani, domenica 20, dalle 9 alle 14 la Villa è aperta.

Ingresso intero 3 euro
Ridotto 1,50 euro

www.prolocoportovenere.it
www.parconaturaleportovenere.it

[vsw id=”RMw1_uL-TsU” source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]

Advertisements
Annunci
Annunci