Lerici legge il mare 2015: domani il varo con Storie di navi e principesse e i Miti del mare con Valerio Massimo Manfredi

LERICI– Alle 17 di domani, venerdì 18 settembre 2015, si vara la settima edizione di Lerici Legge il Mare. A rompere simbolicamente la bottiglia augurale sulla prua della rassegna di letteratura e cultura marinaresca del Golfo dei Poeti saranno Leonardo Paoletti, sindaco di Lerici; Bernardo Ratti, presidente Società Marittima di Mutuo Soccorso; Luisa Nardone, assessore al turismo; Lorenzo Forcieri, presidente Autorità Portuale La Spezia.

Subito dopo alle 17,30 in Calata Mazzini i piccoli regatanti del circolo Erix spiegheranno le vele per la tradizionale Regatina.

Per i grandi alle 18,30 lo spettacolo teatrale tratto dal libro Storie di navi e di principesse che non fecero ritorno di Massimo Minella. Un incrocio di voce e suoni per ripercorrere quasi mezzo secolo di storia. Le parole di Massimo Minella e i suoni di Franco Piccolo fanno rivivere le vicende di due piroscafi, il «Principessa Iolanda» e il «Principessa Mafalda», e con essi le tormentate vite delle due principesse di casa Savoia.

Alle 21,00 sale sul ponte di comando della rassegna Valerio Massimo Manfredi, archeologo e scrittore, che guiderà il pubblico alla scoperta dei miti del mare e degli eroi dell’antichità.

Dal primo pomeriggio sarà possibile prenotare presso la Biblioteca del mare aperta in Piazza Garibaldi le navigazioni di sabato e domenica insieme agli scrittori sulla goletta Oloferne e sul ketch Lady Lauren. Gli imbarchi sono gratuiti ma è necessario prenotare.

Le barche ospiteranno per la “Notte dei piccoli lupi di mare”, un gruppo di bambini che potravivere l’esperienza di una navigazione notturna e di una notte in rada, tra storie di mare e giochi marinareschi. L’imbarco ai pontili traghetti ore 19. Per iscrizioni last minute presentarsi alla Biblioteca del mare.

In piazza Garibaldi, oltre alla tradizionale libreria, da visitare «MARE DI LIGURIA» mostra fotografica a cura di Circolo fotografico sarzanese e «COLORI DI RIVIERA», mostra di pittura. E per i più piccoli un apposito spazio con giochi e animazione rigorosamente marinare.

Lerici Legge il mare è anche su FB.

Per informazioni: ufficio stampa Mursia 335 7350293 – press@mursia.com – Lorenza Sala e Raffaella Soldani.

Advertisements
Annunci
Annunci