Presentata al Governatore Toti la Fondazione Villaggio Famiglia Onlus

BEVERINOBruno Dal Molin, Fondatore e Presidente della Fondazione Villaggio Famiglia onlus, accompagnato da Andrea Costa, Presidente della IV Commissione, già sindaco del Comune di Beverino e, da sempre, sostenitore della FVF, ha esordito nel ricordare al Presidente Toti che, proprio nel centro Polivalente del Comune di Beverino, Andrea Costa è stato co-organizzatore di molti importanti eventi, tutti improntati sul tema “Giovani ed anziani meglio insieme”, come la posa del simbolo della FVF (targa scoperta dall’allora Prefetto della Provincia della Spezia Giuseppe Forlani) e la “Prima Giornata della Riconoscenza” con conferimento di un premio a famiglie del territorio che si sono distinte nel portare avanti la “mission” della Fondazione (a mani dell’attuale Prefetto Mario Lubatti che ha aderito con entusiasmo all’iniziativa e tratto le conclusioni della giornata).

Dal Molin ha inoltre ricordato che proprio nel corso della seconda manifestazione è giunto, inaspettato, un riconoscimento europeo del lavoro fatto a firma dell’on. Brando Benifei. Il ricordo di questi eventi ha aperto la presentazione della F.V.F.  al Governatore Toti.
Bruno Dal Molin ha poi proseguito soffermandosi sui ricordi del percorso fatto, partendo dal Primo Anno Europeo degli Anziani e della Solidarietà Fra le Generazioni, inaugurato a Villa Marigola, Centro Studi della Cassa di Risparmio della Spezia. Fu infatti la Cassa di Risparmio della Spezia che sostenne, a partire dalla presidenza dell’Avv. Franco Franchini, facendola crescere, l’allora denominata Ass.ne Egidio Bullesi, che conquistò, con la sua filosofia, l’Anno europeo in favore degli Anziani volendo, ed ottenendo, che si chiamasse “Anno Europeo Degli Anziani E Della Solidarietà Fra Le Generazioni“. Altro protagonista volontario fu l’Avv. Matteo Melley.

Ecco che nel 2000 nasce, per emanazione dall’Associazione Egidio Bullesi, la Fondazione Villaggio Famiglia Onlus che ha un sogno: realizzare finalmente il Villaggio Famiglia per vivere concretamente la “solidarietà fra le generazioni” e vedere attuato il motto che ci accompagna da sempre: giovani ed anziani meglio insieme.

Il presidente Toti, compiaciuto, ha affermato la sua piena disponibilità e la necessità di ben operare in favore di nuove sinergie fra anziani e giovani nella nostra regione che detiene il primato della più alta presenza di… capelli bianchi! Ha proseguito Giovanni Toti nell’invitare Andrea Costa ad organizzare, a breve, un incontro operativo per attuare i programmi della FVF. L’incontro si è concluso all’insegna dell’ottimismo e, sotto le tre bandiere istituzionali, Bruno Dal Molin ha consegnato al Governatore della Liguria Giovanni Toti la “storica” mattonella recante il simbolo della solidarietà fra le generazioni, nato dopo la “conquista” europea.

Advertisements
Annunci
Annunci