Il cantautore imperiese Eugenio Ripepi: dalla Rai per promuovere il borgo di Triora ai flashmob.

Il cantautore Eugenio Ripepi, con il Teatro del Banchèro di Taggia, sarà protagonista dello speciale televisivo sul borgo ligure di Triora in onda sabato 12 settembre alle 13:30 su Rai Due. Nella splendida cornice di Triora, il borgo delle streghe, interpreterà il ruolo dell’Inquisitore, interloquendo con il conduttore Osvaldo Bevilacqua. Le streghe in giro per gli antichi carrugi del borgo sono le attrici del Teatro del Banchéro Consuelo Benedetti, Eleonora Oliveira, Tiziana Brancato.

Dopo aver vestito i panni dell’Inquisitore, Ripepi si trasformerà in Indagatore dell’Incubo: in un titanico flashmob autorizzato dalla Bonelli, editore del personaggio, tanti Dylan Dog provenienti da tutta Italia gireranno per le strade di Albenga, in occasione della manifestazione AlbengDreams, che si svolgerà nella città ingauna da giorno 11 a giorno 13 settembre. Contemporaneamente, un contest di Cosplay si svolgerà nella giornata culminante della manifestazione, e gli stessi Cosplayers si alterneranno insieme ai Dylan Dog nel flashmob che mescola per la prima volta arte italiana e arte giapponese, senza alcuno spirito di contrapposizione, ma solo nel segno del sano divertimento.

Il flashmob sarà un videoclip di Eugenio Ripepi e Chiara Ragnini, uniti artisticamente nel prossimo brano, di cui a breve si rivelerà l’oggetto.

Prossimi appuntamenti
12 settembre: Trasmissione televisiva “Sereno Variabile”, h 13:30, Rai Due.
13 settembre: “Manga contro Dylan Dog”, flashmob con Chiara Ragnini,
Albengadreams, città di Albenga.

Eugenio Ripepi, diplomato alla Scuola del Teatro Stabile del Veneto, laureato in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo e in Scienze dello Spettacolo, dottore di ricerca in Arti, Spettacolo e Nuove Tecnologie all’Università di Genova, cultore della materia di Storia del Teatro, è attore, scrittore, cantautore.

Ha pubblicato l’album musicale “La buccia del buio” (CNI/Bollettino), scrivendo testi e musiche e curando la produzione artistica, affidando la sezione ritmica del disco a Ellade Bandini (Fabrizio De Andrè, Francesco Guccini, Paolo Conte), e Marco Fadda (Ivano Fossati, Eugenio Finardi), e il 45 giri “Canzone Sociale” (CNI); ha scritto i libri “Scritti in festa per Eugenio Buonaccorsi”, prefato da Gino Paoli, e “La canzone teatrale di Piero Ciampi”, con ampi contributi di Gino Paoli, Enrico De Angelis, Gian Piero Alloisio, Nada, Gianmaria Testa, Giuseppe De Grassi, Max Manfredi, Pino Pavone, Arnaldo Bagnasco, pubblicati nella collana “I Mestieri dello Spettacolo” che dirige per Edizioni Zem; i libri di componimenti “La luce scalza”, prefato da Mario Stefani, e “Eredi del punto su tele di carne” prefato da Giuseppe Conte (Ennepilibri); il saggio “La drammaturgia musicale-teatrale di Gian Piero Alloisio” (Edizioni Pagina).

eugenio-ripepi

Come docente per il Corso in Canzone e Pop Music dell’Università di Genova ha presentato incontri con Simone Cristicchi, Francesco Baccini, Gian Piero Alloisio, Pepi Morgia, Gian Piero Reverberi, Rosario Bonaccorso, Lorenzo Monguzzi. Si occupa di Teatro-Canzone. Da quest’anno si esibisce in veste di comico allo Zelig milanese di Viale Monza. È regista di diversi allestimenti e direttore artistico di stagioni di spettacoli che hanno ospitato tra gli altri Enrico Bonavera, Pino Petruzzelli, Eugenio Allegri, Sara Bertelà, Simone Gandolfo, Oscar De Summa, Francesca Bianco, Carlo Emilio Lerici, Antonio Salines.

Nell’ambito della produzione cinematografica, dirige videoclip andati in onda su emittenti nazionali tra i primi posti delle classifiche italiane; organizza il festival cinematografico “Smartfest”, presiede la giuria del Festival di Cortometraggi “Ciak un’Emozione” della città di Sanremo, collabora al progetto Dark Resurrection di Angelo Licata, e con Macaia Film di Simone Gandolfo ed altre realtà produttive. È Direttore della Sezione Internazionale del Videofestival Città di Imperia.

Advertisements
Annunci
Annunci