Anna Monteverdi ospite di Impronte digitali: festival di teatro e tecnologie a Melzo.

Si chiama Impronte digitali il Festival interamente dedicato a Teatro e tecnologie che si svolgerà in Lombardia tra Inzago e Melzo dal 14 settembre e prevede workshop di tecnologie digitali e interattive applicate alla scena, spettacoli teatrali, incontri, e aperitivi “digitali” a cura di Nicolas Ceruti/ILINX Teatro. Un ottimo programma supportato da Cariplo e progettato da  ILINX teatro nell’ambito del progetto delle residenze lombarde.

Banner_Impronte_Digitali_x_Sito

Anna Monteverdi sarà ospite del Festival con un incontro  al Teatro Trivulzio | piazza Risorgimento 19, Melzo dal titolo Le Nuove performance digitali tra videomappinge interaction design. Introduce lo studioso di media e critico Simone Arcagni.

Le nuove tecnologie aprono scenari impensabili fino ad oggi per il teatro– ricorda Anna Monteverdi, autrice di numerose pubblicazioni sull’argomento tra cui la monografia Nuovi media,Nuovo teatro, 3 edizioni per FrancoAngeli: il videomapping, le proiezioni video in 3D, l’interattività stanno smaterializzando le scenografie e se applicate all’attore, ridefiniscono una nuova espressione scenica e una nuova corporeità. La tecnologia è una delle molteplici potenzialità di espansione dello stato dinamico della persona scenica: l’attore avvolto nella maschera antica, era già impasto di incessanti mutazioni e la tecnologia può essere la moderna artefice di tali metamorfosi”.

Advertisements
Annunci
Annunci