PORTO LAB. Successo delle visite guidate in Porto per la Festa della Marineria

LA SPEZIA– Grande successo delle visite guidate in Porto mercantile durante la Festa della Marineria: circa 600 persone, tra spezzini e turisti, hanno usufruito del servizio navetta che ha accompagnato i visitatori nelle zone normalmente non accessibili al pubblico. Una full immersion di 40 minuti in cui il pubblico ha potuto osservare da vicino la vita del porto, le sue lavorazioni, le operazioni di carico e scarico, ed apprendere la storia e il funzionamento del nostro scalo portuale dalla voce degli operatori professionisti a bordo degli autobus. Durante la visita, sono state date anche informazioni sui progetti futuri, sul turismo croceristico e sullo sviluppo del Piano Regolatore Portuale. 

LAB2

Il presidente dell’Autorità Portuale della Spezia, Lorenzo Forcieri:Questo fatto deve far pensare. Tanto afflusso e tanta curiosità in realtà si erano verificati anche nelle precedenti edizioni, ricordo il successo del Villaggio del Porto. Evidentemente il porto “tira” perché la gente è interessata a vedere più da vicino uno dei motori dell’economia spezzina, ma ci sono molte persone che lo ritengono interessante anche da un punto di vista estetico. L’esperienza di questi giorni ci spinge a pensare, assieme a LSCT, di strutturare un servizio di visite in porto per tutti, non solo per le centinaia di bambini che ogni anno sono coinvolti nel progetto Porto Lab. Stiamo anche ragionando insieme ad un progetto di illuminazione artistica del porto mercantile, sull’esempio di molti scali del Nord Europa che sono stati trasformati in luoghi di  interesse turistico”.

INFOPORTO3

Porto Lab è un progetto del Gruppo Contship Italia, realizzato in collaborazione con le Autorità Portuali della Spezia, Cagliari, Ravenna e Gioia Tauro, e con il supporto di aziende private italiane e internazionali.

Il porto e i centri intermodali diventano un laboratorio a cielo aperto, a disposizione delle scuole e della cittadinanza che possono così conoscere la realtà portuale e del trasporto intermodale con un percorso didattico guidato da “Tutor” specializzati.

Negli ultimi 10 anni oltre 5000 alunni delle scuole della provincia della Spezia hanno partecipato al progetto Porto Lab.

Per info: www.portolab.it oppure scrivete a portolab@contshipitalia.com

Programma completo e info: festadellamarineria.com

Advertisements
Annunci
Annunci