Marineria, sabato è il giorno di Luca Zingaretti

LA SPEZIA– Alla Marineria è il giorno di Luca Zingaretti: il grande attore alle 20:30, sopra la piattaforma del Teatro del Mare, in Passeggiata Morin, porterà in scena La Sirena, atto unico dal racconto Lighea di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, con  le musiche di Germano Mazzocchetti suonate dal vivo.
Lo spettacolo è sold out da due giorni.

Continua l’appuntamento con Valentina Lodovini sul cassero di Nave Italia al porto Mirabello, alle 11.45 con navetta in partenza alle 11-15 da Viale Italia 5.
Sempre per gli spettacoli, ci sarà la prima replica del grandioso spettacolo del Groupe F, 22:30, fronte mare tra Morin e Molo Italia.
Nel pomeriggio, alle 19:00 lo spettacolo allo spazio Boss delle Sorelle Marinetti, tre attori/cantanti e tanto swing e ironia, un repertorio che racconta la Spezia degli anni 30. Aumenta l’offerta degli spettacoli di teatro urbano nel centro: alla danza aerea della compagnia In-Senso, 18:30 e 21:30 in piazza Sant’Agostino, si aggiungono i Fanfare le Snob e Ulik, curiosi personaggi scivolano al di sopra le leggi della gravitazione in un balletto irreale, tracciando con strane coreografie un cammino musicale tra la folla, itinerante con arrivo in Piazza del Bastione alle 23:00.

Continuano anche gli Show Cooking con i grandi Chef; un’offerta variegata, che spazia dal rigore e la ricerca di Heinz Beck alla creatività di strada di Chef Rubio. Si inizia alle 11:00 con Chiara Maci all’Auditorium Marineria: personaggio televisivo e blogger, seguitissima sui social media, prepara una ricetta di mare e parla del tema dell’utilità dei food blog sulla scelta responsabile delle materie prime;  alle 12:30, sempre all’Auditorium, sarà di scena il grande Heinz Beck: tri-stellato, chef tra i migliori al mondo, stupisce gli spettatori con ricette dedicate espressamente alla Festa della Marineria; gli show cooking del sabato terminano alle 18:30 al Teatro del Mare, Passeggiata Morin, con Chef Rubio, arrivato al successo televisivo con il format “Unti e Bisunti”, serie dedicata allo street-food su DMAX, che propone due ricette in forma di racconto, un pretesto per introdurre i temi della pesca e della sostenibilità ambientale, cari allo Chef ed alla Festa della Marineria.

Frequentatissimi il Kindergarten e i laboratori per bambini ai Giardini Pubblici, che continuano per tutta la giornata. Sul fronte incontri e approfondimenti, da segnalare l’annullamento dell’iniziativa in omaggio di Salvatore Marchese su Nave scirocco; molti interessanti gli incontri che si articoleranno sulla nave Scirocco e all’Auditorium Marineria durante tutta la giornata.

Porto Lab. Sono attive le navette gratuite, dalle 17 alle 20, ogni 45 minuti, per le visite guidate nel Porto Mercantile. Partenza in Viale Italia di fronte ad ex IAT, tra Via Diaz e Via Persio. 

La grande Asta del pesce in Piazza del Mercato. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati delle occasioni, per chi sa riconoscere la teatralità di questa storico rituale che ogni giorno si ripete nei mercati del pesce di tutto il mondo. Urla, incitamenti, profumi, e strategie per accaparrarsi le migliori materie prime del mare. Sabato 29 agosto, ore 17.30 Piazza Cavour.

 

Programma completo e info festadellamarineria.com

Advertisements
Annunci
Annunci