Mangialonga Fivizzano, il 27 settembre la seconda edizione

FIVIZZANO- Dopo la prima edizione di maggio 2015 che ha visto polverizzare i biglietti disponibili in poche settimane (300 i tagliandi staccati) torna domenica 27 settembre 2015, la seconda edizione della “Mangialonga Fivizzano”, che coinvolgerà la bellissima Valle del Lucido.
La manifestazione è organizzata dal Gruppo Storico di Fivizzano in collaborazione con il Comune di Fivizzano e alcune Associazioni del territorio.
Si tratta di una passeggiata di circa 11 km semplice e per tutti fra strade rurali e sentieri in compagnia di stand gastronomici e spazi attrezzati per degustare i prodotti tipici della nostra tradizione immersi nelle bellezze
naturali del nostro territorio.
Il percorso prevede la partenza dalla frazione di Gragnola, dove attraversando l’affascinante borgo ci si incamminerà in direzione del Castello dell’Aquila che domina tutta la vallata con visita alla fortezza.
Si prosegue poi in direzione Fazzano dove è prevista la prima degustazione dei “cian”, tipico prodotto della tradizione contadina lunigianese. Sotto lo “sguardo” delle bellissime Alpi Apuane ci si incamminerà verso la frazione di Monte dei Bianchi dove presso l’Agriturismo il “Vecchio Tino” saranno serviti i caratteristici gnocchi di castagne conditi con lardo fuso accompagnati dai prelibati vini della cantina locale “Il Monastero dei Frati Bianchi”.
Lasciata Monte dei Bianchi si arriverà a Monzone, in località Sasi, dove l’Associazione ASD Monzone proporrà ai partecipanti il caratteristico piatto locale ovvero il coniglio alla cacciatora con vino locale.
Infine, passando per il suggestivo sentiero lungo fiume e sfiorando la frazione di Aiola, si arriverà all’ultima tappa della manifestazione nella località termale di Equi Terme dove sarà possibile degustare un’ampia varietà di dolci
preparati artigianalmente a cura di: Associazione “Presepe Vivente”, Terme di Equi e Gruppo Storico di Fivizzano.

Il rientro a Gragnola da Equi Terme sarà effettuato con i bus navetta.
Info: 392 21 24 222 e-mail: mangialongafivizzano@gmail.com Facebook: Mangialonga Fivizzano

Advertisements
Annunci
Annunci