I vignaioli nel Golfo dei Poeti: il 28 primo appuntamento

LERICI- Territorio, cibo e vino, elementi fortemente collegati tra loro che concorrono alla qualità della vita e al benessere di ciascuno di noi. Per questo motivo poter incontrare i produttori di vino, conoscere il territorio di origine di cantine e vigneti, trascorrere piacevoli serate all’insegna della convivialità assaporando abbinamenti di cibo e vino scelti con cura e passione da professionisti del settore sono solo alcuni degli obiettivi delle cene a tema “I vignaioli del territorio nel Golfo dei Poeti” che si svolgeranno con cadenza mensile all’interno del Ristorante Paolino di Lerici.
La scelta del locale non è casuale. Il ristorante Paolino vanta una storia centenaria che lo rende parte integrante dell’offerta turistica locale e tra i promotori dello sviluppo di Lerici che da piccolo borgo affacciato sul mare, oggi, si configura come una località del Golfo dei Poeti, nota in tutto il mondo. Il ristorante. Infatti, nel tempo ha saputo consolidare la sua ottima reputazione, grazie all’attenzione alle materie prime, al rispetto dei valori del territorio, alle relazioni con i produttori locali, tutti fattori che concorrono alla preparazione di piatti di eccellenza legati alle stagioni e ai prodotti del territorio.

Altro elemento che ha portato alla scelta del locale va rintracciata nella figura del titolare che mostra di avere particolarmente a cuore la valorizzazione del territorio attivandosi a questo fine con iniziative di ampio respiro. Le serate a tema “I vignaioli nel Golfo dei Poeti” nascono come una formula aggiornata e come naturale proseguimento di un progetto realizzato qualche anno fa e chiamato “A cena con il vignaiolo”.

Il grande successo di questo primo progetto, ha spinto a riproporre l’iniziativa allargando l’orizzonte e arricchendo le serate grazie alla presenza di conoscitori di enogastronomia, nutrizionisti, sommelier e esperti della comunicazione capaci di presentare il territorio, le sue bellezze, i produttori, le tecniche di vinificazione e i criteri di abbinamento cibo-vino: un modo efficace di divulgare la promozione locale con piacevolezza, leggerezza e divertimento permettendo agli ospiti del ristorante di conoscere i vini, i produttori, le infinite variabili di incontro tra cucina ed enologia con particolare riferimento al paesaggio e alle bellezze storico-artistiche del Golfo

Il programma prevede dodici serate a tema che si svolgeranno da agosto 2015 a luglio 2016: un appuntamento previsto per l’ultimo venerdì di ogni mese.

Per la realizzazione delle cene sono stati selezionati dodici vignaioli: ad ognuno di loro e ai loro vini viene dedicata una specifica serata finalizzata ad avvicinare il pubblico al mondo del vino, del cibo e all’importanza del territorio come patrimonio da custodire e preservare grazie ad una consapevole attività dell’uomo.

Per rendere più efficace e durevole la leva promozionale, per ogni serata verrà realizzato un piccolo volume a colori che conterrà, di ogni vignaiolo, una scheda con profilo del produttore, descrizione della cantina, presentazione dei vini, foto dei vigneti e delle attività svolte, suggerimenti sull’abbinamento tra vito e cibo con particolare riferimento alle ricette e ai piatti presentati in occasione della serata di cui è stato protagonista.

Il progetto sarà promosso attraverso social media, televisioni, stampa e operatori turistici; le schede dedicate ai vignaioli, realizzate in italiano e in inglese, potranno essere proficuamente utilizzate durante manifestazioni ed eventi come Vinitaly e Liguria da bere.

Le serate sono, quindi, pensate come un’occasione per degustare piatti e vini notevoli e per ampliare contemporaneamente la conoscenza del territorio e dell’offerta locale- consapevoli che l’informazione unita alla piacevolezza del buon cibo e del buon vino è il modo migliore per diffondere i valori del nostro territorio e agevolare l’incontro tra domanda e offerta attraverso la creazione di durevoli alleanze tra produttori, albergatori, ristoratori, guide turistiche.

Advertisements
Annunci
Annunci