Festa della Marineria, giovedì 27 alle 18:30 si parte

LA SPEZIA– La Festa della Marineria 2015, il grande evento a cadenza biennale organizzato dal Comune e dall’Autorità Portuale della Spezia, riuniti nell’associazione “Il Golfo e la Cultura del mare“, con la collaborazione di MySpezia e Marina Militare Italiana, sarà inaugurata giovedì 27 agosto alle ore 18:30 e si svolgerà dal 27 al 30 agosto nel fronte a mare e nel centro storico della città. Questa quarta edizione della Festa che, sin dalla sua nascita, si pone l’obiettivo di diventare un punto di riferimento nazionale e internazionale per la cultura e l’economia del mare, sarà caratterizzata dalle sezioni tematiche cibo del mare, spettacoli, incontri e approfondimenti e bambini.

Cibo del Mare. Show gastronomici, chef stellati e nuove generazioni di cuochi realizzati grazie al contributo di Carispezia-Gruppo Credite Agricole. Il mare raccontato, interpretato, vissuto, valorizzato dai cuochi e dagli operatori migliori in circolazione. Oltre al Maestro Gualtiero Marchesi, saranno ospiti Heinz Beck, Mauro Uliassi, Chef Rubio, Filippo La Mantia, Chiara Maci, Viviana Varese e Sandra Ciciriello, Antonia Klugmann, Marco Bianchi, Mauro Ricciardi e Luciano Tona.
Durante i giorni della Festa della Marineria si potranno gustare le prelibatezze dello street food di mare, con gli Ape Car posteggiati in parte della Passeggiata Morin; mentre nel centro storico, i bar e ristoranti spezzini proporranno un’offerta gastronomica tradizionale del territorio. Inoltre, ci sarà un ricco programma d’incontri e conferenze con operatori del settore sulla gastronomia di mare.

Spettacoli. L’evento clou sarà il grande spettacolo “Un mare di luce” della compagnia francese GroupeF, tra le più importanti nel mondo per la realizzazione di grandi eventi. Lo spettacolo sarà replicato tre sere, il 28, il 29 e il 30 agosto, alle 22:30, e si svolgerà nell’Arena del Mare, il braccio di mare compreso tra la Passeggiata Morin ed il Molo Italia. Uno spettacolo dal mare e sul mare, con fuochi di artificio, fuochi vivi, proiezioni, musica, uomini volanti, macchine volanti e marine, il tutto legato da una drammaturgia organica, raffinata, evocativa ed emozionale. Evento unico e irripetibile, creato appositamente per la Festa della Marineria.

Altra sezione del ricco calendario degli spettacoli sarà Storie di mare e di vento, nella quale Luca Zingaretti e altri grandi attori italiani racconteranno la grande letteratura di mare accompagnati da musica dal vivo. Saranno protagonisti, oltre a Zingaretti, Ascanio Celestini, Amanda Sandrelli, Valentina Lodovini, Cristiano Godano con Gnu Quartet; guest spezzino Roberto Alinghieri. Gli appuntamenti, per tre giorni, cominceranno la mattina e termineranno con il buio della notte e si svolgeranno al Teatro del Mare (formato da un pontone galleggiante posizionato a metà di passeggiata Morin e da una tribuna e una platea della capienza di circa 700 posti), Nave Italia (su Molo Mirabello) e Nave Scirocco (su Molo Italia). Inoltre, ci saranno una serie di spettacoli itineranti di teatro di strada, teatro danza, performance urbane nel centro storico, con compagnie di livello internazionale.

Incontri e approfondimenti. Una serie di conferenze, incontri, approfondimenti, presentazioni di libri, con personalità del mondo della scienza, della letteratura, dell’imprenditoria, che affronteranno i temi della sostenibilità, dalla biodiversità, dell’economia, della cultura, della disabilità; tutti legati al mare. In particolare ci sarà la presentazione in prima nazionale dell’ultimo libro di Marco Buticchi, Il segno dell’Aquila e Maurizio Maggiani che presenterà “Il Romanzo della nazione. Entrambi su nave Scirocco.

Bambini. Una delle grandi novità della edizione 2015 Festa della Marineria sarà lo spazio dedicato ai bambini che sarà allestito ai Giardini Storici della città nell’area tra il palco della Musica e la Pinetina.
“Giocare con la scienza, giocare con il mare”: è questo il motto che racchiude la filosofia di uno spazio che offrirà servizio kindergarten, giochi, animazione, laboratori. Saranno soprattutto questi ultimi il pezzo forte, e originale, della proposta per i più piccoli: percorsi didattici particolari, divertenti, innovativi come, tra i tanti, acustica subacquea, botanica marina, pesci e sottomarini, realizzati in collaborazione con imprese, associazioni ed Enti di ricerca come Contship Italia, Gruppo Tarros, Marina Militare, CNR ISMAR – Percorsi nel Blu, CSSN – NATO STO CMRE – INGV, DLTM, ENEA, Associazione Labulè, INGV bambini, LABTER Comune della Spezia e cooperativa Hydra, UNICEF, UISP.

Da sottolineare anche l’edizione 2015 di Porto Lab, un progetto del Gruppo Contship Italia con la collaborazione, alla Spezia, dell’Autorità Portuale. Porto Lab coinvolge ogni anno centinaia di alunni delle scuole elementari che visitano il porto come fosse un laboratorio a cielo aperto. Alla Marineria, eccezionalmente, tutti potranno salire sul bus che partirà dalle 17 alle 20 da Viale Italia, lato giardini, all’altezza dell’ex punto informazioni turistiche.

Il Kindergarten sarà a cura di ARTEmisia Servizi Culturali, C.O.C.E.A, Cooperativa Sociale Coopselios, Lindbergh, Zoe – Gestione Servizi Culturali.

Oltre a queste quattro sezioni, la Festa della Marineria proporrà una serie di mostre a tema come “Il Vespucci e altri velieri”, a cura della Fondazione Carispezia, dal 26 agosto al 13 settembre nella sede della Fondazione, un’inedita e affascinante selezione dei velieri che hanno fatto la storia della navigazione militare del nostro Paese, oltre a una serie di uniformi d’epoca della Marina Militare Italiana.

Volontari. Ogni edizione della Festa della Marineria si caratterizza per il forte coinvolgimento del tessuto sociale ed associativo della città, a partire dai numerosi volontari impegnati durante i giorni di svolgimento della manifestazione. Hanno risposto all’appello le scuole del territorio, le Borgate Marinare e i volontari della Protezione Civile.

Biglietti e prenotazioni

Sul sito internet festadellamarineria.com, alla pagina “biglietti-prenotazioni” del menù principale, è possibile acquistare on line i biglietti degli spettacoli di Ascanio Celestini, Luca Zingaretti, Amanda Sandrelli, Cristiano Godano e Gnu Quartet, lo show cooking di Mauro Uliassi e i Laboratori del Gusto di SlowFood.

E’ possibile, inoltre, prenotare il posto per gli spettacoli ad ingresso gratuito di Valentina Lodovini, Roberto Alinghieri, Maurizio Maggiani.

In alternativa, i biglietti e prenotazioni possono essere effettuati presso l’Urban Center Via Carpenino 19121 La Spezia, telefono: 0187 757075

Apertura lun/mar/gio/ve/sa dalle 8,30 alle 12 e il mercoledì dalle 8.30 alle 12 e dalle 16 alle 19. APERTURA STRAORDINARIA: Venerdì 28 agosto e sabato 29 agosto dalle 16 alle 19; domenica 30 agosto dalle ore 18 alle ore 19.

1 ora prima dell’inizio degli spettacoli sarà possibile acquistare i biglietti, se ancora disponibili, direttamente nei luoghi di spettacolo.

Ad esclusione degli spettacoli a pagamento, e di quelli gratis con posti prenotabili, tutti gli altri eventi della Festa della Marineria sono a ingresso gratuito sino a esaurimento posti.

Per informazioni, programma completo e orari: festadellamarineria.com

Advertisements
Advertisements
Advertisements