“Spirituals a Castelnuovo Magra”

CASTELNUOVO MAGRA– Mercoledì 19 Agosto alle ore 21.15 presso Piazza I Maggio a Colombiera nel comune di Castelnuovo Magra si è tenuto il concerto spirituals di strumenti e canzoni “Il canto che guarisce” organizzato dall’Associazione Musicale “Il Pianoforte” in collaborazione con la Regione Liguria per il Festival Provinciale “I luoghi della musica“.

All’evento hanno partecipato Renzo Cozzani per la voce e la chitarra, Alessandra Rossi per il clarinetto ed il sax, Francesca Rossi per il violoncello e la voce,  Pietro Campi per la chitarra classica e la tromba. L’itinerario musicale ha spaziato tra brani tradizionali di ispirazione religiosa e canzoni spirituals con composizioni originali dell’artista Renzo Cozzani evocando il valore dell’esistenza umana. Una spiritualità espressa attraverso l’arte musicale che ha saputo cogliere temi sociali quali attesa ed accoglienza, dolore e gioia, morte e vita tra un pubblico attento che ha apprezzato le performances strumentali e vocali tinte di folk e soul-blues ricche di brani di arstisti internazionali quali Newton, Dylan, Myfield, McGarrigle, Lyte accanto al live di Cozzani. E’ stato un momento vivo e di raccolta fra i residenti di Castelnuovo Magra ed i turisti che hanno vissuto momenti di convivialità e di confronto su contenuti spirituali e artistici in grado di rivalorizzare i temi sulla pace, sulla legalità e sui diritti umani. Il brano più applaudito e accompagnato dallo battere delle mani degli spettatori durante l’esecuzione è stato quello di Bob Dylan “Keep Your Eyes On The Prize”.

II prossimo appuntamento titolato “Recital intimo“, concerto di chitarra classica, si terrà a Bolano in Piazza Castello, lunedì 24 Agosto sempre alle ore 21.15.

(Articolo di Silvia Paternostro)

Advertisements
Annunci
Annunci