Fivizzano e Moncigoli: la Lunigiana investe in ARTE. Inaugura BorgArte Academy

Una bella pratica da suggerire come esempio a tanti amministratori: la cultura paga eccome. Un borgo della Lunigiana storica è diventato il paese dell’ARTE. Si chiama BorgArte la manifestazione che si tiene a Moncigoli a fine agosto (28-20-30 agosto) un bellissimo paese a due passi da Fivizzano e per tre giorni è un’invasione di arte nelle cantine, nelle strade e nelle case private dei residenti.

55845961

Da alcuni anni affiancati dall’associazione Associazione “Amici di Serena”, Angelica Polverini docente all’Accademia di Novara e studiosa di storia dell’arte e di estetica, ha dato vita proprio all’interno di BorgArte di Moncigoli a una serie di iniziative che hanno coinvolto alcune tra le più prestigiose Accademie di Belle Arti d’Italia (Brera e l’Albertina di Torino) con la creazione di eventi effimeri o stabili (la creazione del murales collettivo e l’evento di laser painting).

L’idea di portare i ragazzi che studiano arte in questo luogo di natura, cultura e storia è decisamente vincente e lo ha capito il sindaco di Fivizzano il Cav. Paolo Grassi, che quest’anno ha accolto la proposta  di Angelica Polverini di creare BorgArte Academy, una residenza di alta formazione per studenti di Accademie di Belle Arti e di Istituti artistici che seguiranno itinerari, workshop e percorsi seguiti da docenti e esperti d’arte e qua creeranno o termineranno le loro opere. Un’invasione di arte che porta turismo e curiosità in luoghi meravigliosi e forse ancora poco conosciuti.

11904719_10207882945337450_8925357361399868731_n

Angelica Polverini  ha scelto come tema per il 2015 “Dalle idee ai luoghi, verso il sé”. Il percorso molto ricco ed entusiasmante, prevede visite ai luoghi della creazione del fare artistico e la conoscenza di alcuni dei protagonisti dell’arte contemporanea italiana, non mancheranno giornate interamente dedicate ad escursioni in un contesto paesaggistico d’eccellenza.
Circondati dalla magia delle Alpi Apuane, dalla storia di un popolo antichissimo, dalle bellezze naturali di fiumi che si snodano nelle vallate e all’ interno di grotte, giù in fondo, fino al mare.

310017 (1)

Borgarte Academy costituisce un percorso unico che consentirà una straordinaria unione tra arte e paesaggio che ci auguriamo possa appassionare le nuove generazioni, permettendo loro di assaporare la straordinaria bellezza di un luogo che nel corso dei secoli ha sempre ammaliato artisti, letterati e poeti, garantendo la creazione di opere fondamentali della cultura italiana.

Advertisements
Annunci
Annunci