Allerta meteo a Firenze. Previste altre trombe d’aria.

FIRENZE– I telefoni dei cittadini fiorentini continuano a squillare. Sono gli avvisi della Protezione Civile che consiglia di non uscire di casa nelle prossime ore. Per tutta la giornata di domani, infatti, è previsto l’allerta arancione, preceduto stanotte dal codice giallo della vigilanza. E’ in arrivo una perturbazione che porterà su Firenze un’ondata di maltempo che peggiorerà a partire da domani mattina. Le previsioni del Consorzio Lamma non danno scampo. Dalle 7 alle 24 di domani, lunedì 10 agosto, quindi, la Regione Toscana ha diramato l’allerta arancione (medio impatto) per possibilità di temporali molto forti, anche con violenti colpi di vento o trombe d’aria e grandinate di grosse dimensioni. L’allerta arancione è preceduta dall’avviso di criticità ordinaria (codice giallo che corrisponde allo stato di vigilanza per fenomeni di impatto locale) in vigore stanotte (da mezzanotte alle 7).
La Protezione civile del Comune è già allertata. Per domani mattina alle 7 il sindaco Dario Nardella ha convocato l’unità di crisi a Palazzo Vecchio per monitorare la situazione. I cittadini riceveranno via via gli Alert system, con i quali saranno comunicati comportamenti da osservare.
Dopo la tromba d’aria del primo agosto scorso, i lavori di ripristino della viabilità, della messa in sicurezza dei luoghi e la pulizia straordinaria delle strade, sono andati avanti senza sosta.

Advertisements
Annunci
Annunci