Posidonia Festival a Santa Margherita Ligure dal 4 al 6 settembre

Aspettando l’ultima tappa di Posidonia Festival a Santa Margherita Ligure dal 4 al 6 settembre, un’anteprima del Festival e qualche azione sostenibile per una buona pratica quotidiana di Arte, Ambiente e Sviluppo sostenibile durante le vacanze!

In collaborazione con il Comune di Santa Margherita Ligure, Clorofilla Film Festival di Legambiente, l’Area Marina Protetta di Portofino, il Parco di Portofino, il Parco Nazionale delle Cinque Terre, AQUA Lavagna e tanti altri partner, Posidonia Festival si riconferma, all’ottavo anno di programmazione, come un vero e proprio laboratorio di soluzioni sostenibili per l’industria turistica connettendo in modo innovativo e concreto i mondi dell’ecologia, della ricerca scientifica, della cultura e del turismo. Tra le attività aperte all’ampio pubblico concerti, cinema, esposizioni, conferenze, laboratori, attività di turismo sostenibile e una Eco-fiera dedicata al consumo responsabile. Tutte le attività saranno gratuite, ad eccezione di quelle EXTRA che avranno, comunque, un prezzo speciale in occasione del festival.
Ogni giorno laboratori didattici per bambini a cura di Labter – Parco di Portofino e Ziguele, presentazioni di libri ed un ciclo di conferenze che coinvolgeranno esperti a livello nazionale e internazionale su tematiche volte a trovare soluzioni per un futuro sostenibile. Tra i numerosi ospiti degli interventi ricordiamo i collaboratori di Area Marina protetta di Bergeggi, Area Marina Protetta dell’ Asinara, MSC Marine Stewardship Council, Oceana e delle Università di Genova, Bari e Bologna.
Inoltre, appuntamenti di cinema ambientale in collaborazione con Clorofilla Film Festival, e di musica tra le note dei Camillocromo, dei Pedro Navaja Sound Machine e di MUERDO, alter-ego del cantautore e poeta spagnolo Paskual Kantero.
Per gli appassionati dell’avventura o degli itinerari di turismo responsabile il Festival, come ogni anno, propone a grande richiesta le attività “Posidonia EXTRA“, tra escursioni in Kayak alla scoperta di scenari nascosti, trekking lungo la Valle dei Mulini e degustazioni di piatti tipici liguri.

Come per le altre edizioni, anche la rassegna ligure sarà interamente prodotta attraverso azioni di sostenibilità: minimo consumo di carta e utilizzo di plastiche biodegradabili, decorazioni con materiale riciclato, promozione del trasporto pubblico, utilizzo di prodotti locali a km zero, raccolta differenziata e riciclo.
Il Festival è dedicato alla Posidonia oceanica, una pianta (non un’alga) adattata alla vita sottomarina, un elemento chiave per la conservazione degli ecosistemi mediterranei poiché previene l’erosione delle coste, e regola l’assorbimento di CO2 nel mare e nell’atmosfera, elemento determinante per il benessere dell’uomo e delle altre specie. Generalmente le principali minacce per le praterie di Posidonia sono le costruzioni marittime, l’inquinamento delle acque costiere, l’ancoraggio, le spiagge artificiali, il riscaldamento delle acque del mare dovuto al cambio climatico e l’eliminazione delle foglie morte dalla spiaggia.

In attesa di condividere l’esperienza di Posidonia Festival, è possibile immergerci nella filosofia del Festival su qualsiasi spiaggia, ovunque vi troviate. Come consumatori di ambiente e di atmosfera possiamo con poche azioni salvaguardare la nostra salute e quella della Natura attorno a noi! Qualche esempio? Raggiungere le vostre spiaggie preferite in bicicletta, a piedi o con i mezzi pubblici; utilizzare correttamente i servizi igienici e le docce evitando in questo caso i saponi; gettare i rifiuti negli appositi contenitori secondo una raccolta differenziata, o conservarli fino a che non ne troviate uno; rispettare la tranquillità della spiaggia, del mare e dei vostri vicini; se siete degli appassionati di navigazione, evitare gli ancoraggi sul fondo di posidonia!! E se trovate dei rifiuti in spiaggia lasciati da qualcun altro prima di voi, fate lo sforzo di perdonarlo per la sua inciviltà, raccoglieteli e gettateli come se fossero vostri, o, perchè no, fatene un’opera d’arte di riciclo creativo!

Posidonia Festival vi aspetta dal 4 al 6 Settembre a Santa Margherita Ligure!

Info

www.posidoniafestival.com

www.facebook.com/PosidoniaFestivalOfficialPage

twitter.com/posidoniafest

Advertisements
Annunci
Annunci