Porto Venere, collettiva di pittura “Il volo dell’arte” fino al 2 agosto

PORTO VENERE– Fino a domenica 2 agosto sará possibile visionare la mostra -Collettiva Artisti de “Il volo dell’arte“- presso la sala Mantero a Porto Venere. Una collettiva che vede esposti gli elaborati dei seguenti artisti: Rosella Balsano, Paolo Battezzati, Roberta Boesmi, Federica Foti, Fabbrizio Marani, Nina Meloni, Natalia Michalska, Silvia Scarpellini e Stefano Trotta tutti i giorni dalle ore 16 alle ore 19.
Durante la cerimonia di inaugurazione Graziano Tonelli, presidente onorario ha dedicato una lirica al mare.

Caligo soffice e strano
Sotto la luna arrossita e pregna di note, si insinua la vela sporca di giallo ammuffito e gonfia soltanto a metà. Nel malsano caligo si tuffa e si avvolge di esso, come di antica rossa mantiglia. Ma bella gitana non è quel malsano colore ovattato, e si porta con se il cuore, il corpo e la mente del vecchio al timone. Come canto di nenia fatata la voce si mischia al pallore del cielo e del mare come a voler incantare chi regge la scotta e il timone. Non sa che nessuno potrà né ora né mai distrarre gli occhi socchiusi dell’uomo che un nome non ha, ma forza e crudezza, tanta che il mare non sa dominare, ma solo guardarlo, mentre languido va verso sud, infilato col cuore e la vela nel caligo soffice e strano.

L’associazione Il Volo dell’arte abbraccia e coinvolge a se tutti coloro che dell’arte e dell’espressione artistica ne fanno cibo per la propria anima, per tale motivo la poesia ha un ruolo di particolare interesse, perché riesce soltanto con le parole o dei versi a comporre emozioni invisibili al semplice occhio umano, da questo piccolo ma profondo concetto è nata l’idea, adesso progetto e impegno reale di organizzare un concorso Internazionale di Poesie e prose giunto ormai alla terza edizione. Opere plastiche e pittoriche mostrano il talento espressivo di ogni singolo artista, giochi di luci e colore affascinano i visitatori che tra un passo e l’altro si trovano a valutare e confrontare i diversi talenti. L’arte dunque che vola, percorrendo le vie del mondo per giungere al cuore attraverso le emozioni degli artisti.

Stefania Martinico Dott.sa in Arti visive e discipline dello spettacolo

Advertisements
Annunci
Annunci