Quartieri del Levante: “Gli eventi straordinari per la Marineria servano per riflettere sugli errori passati”

LA SPEZIA- L’evento straordinario della festa della marineria a La Spezia coglie l’occasione per valorizzare il Palio del Golfo e le sue borgate storiche, (tra le quali si annoverano Fossamastra e Canaletto). Ci saranno manifestazioni singole nei suddetti quartieri per far conoscere la loro storia, per ricordare il passato di quel mare e dell’affaccio al mare dei due quartieri, che era molto diverso da quello che esiste ora, molto meno difficile da vivere, e molto più adatto al nostro Golfo dei Poeti.

Oggi chi ha vissuto quegli affacci si sente defraudato della vivibilità da scelte di pseudo sviluppo contagiato dal male della degradazione ambientale.

Su questi errori è necessario riflettere ed è giusto che le nuove generazioni e noi stessi; attraverso le manifestazioni patrocinale da Arci e Borgate Marinare si prenda coscienza di quanto successo in passato e tutti (compresi Arci e Borgate) diano il loro contributo per impedire un ancor più devastante sviluppo portuale, certamente molto sovradimensionato, che porterà altre conseguenze ambientali irresponsabili e per di più pericolose sia alla mitilicoltura, che al nostro Golfo e alla città tutta.

(I componenti del Coordinamento Quartieri del Levante)

(Foto: Marina del Canaletto, di Vittorio Nobili)

 

 

Advertisements
Annunci
Annunci