Sestriere Film Festival, il programma

SESTRIERE- Definito il programma del Sestriere Film Festival, evento internazionale dedicato al cinema di montagna la cui quinta edizione si terrà a Sestriere presso il Cinema Fraiteve dall’1 all’8 agosto 2015.
Organizzato dall’Associazione Montagna Italia, in collaborazione con il Comune di Sestriere, l’iniziativa è sempre stata molto seguita dai media e sostenuta dal pubblico, che partecipa con interesse ed assiduità.
Sono quindici i film in concorso, scelti tra gli oltre 180 pervenuti da Brasile, Nepal, Messico, Stati Uniti, Regno Unito, Israele e molte altre nazioni del mondo.
L’edizione 2015 è dedicata al Nepal, in ricordo delle migliaia di vittime causate dal terremoto: SkyTg24 in serata di apertura proporrà un filmato che mostra com’era il Nepal prima e come purtroppo è ora.
Sempre con Skytg24 sabato 1 agosto verrà proposto un documentario sulla prima salita totalmente pakistana al K2, 61 anni dopo la prima salita del 1954.
Ma non solo: il 3 agosto, tra i film in concorso, verrà proiettato “Friuli Mandi Nepal Namasté” dedicato all’omonima Associazione, che promuove anche attraverso il Festival una raccolta fondi in aiuto alla popolazione nepalese.
Nel corso di ogni serata verranno proiettate le dieci fotografie aventi come tema l’ambiente montano, selezionate tra le oltre quaranta che si sono iscritte al concorso fotografico istituito dal Festival
Martedì 4 agosto il tema della montagna viene trattato anche attraverso la performance artistica in anteprima piemontese “Mal di montagna”, realizzata dalla Compagnia delle Chiavi e portata in scena dal soprano Silvia Lorenzi.
Per dare valore aggiunto al Festival, ogni sera verrà proiettato inoltre un film storico avente come protagonista i grandi alpinisti, che hanno fatto la storia – da Messner a Bonatti a Diemberger – grazie alla collaborazione con il Centro di Cinematografia e Cineteca del Cai.
La serata finale vedrà la proiezione speciale del film record di incassi Messner: il film, realizzato dal regista Andreas Nickel e dedicato al grande alpinista Reinhold Messner.

Info: www.montagnaitalia.com
Tel. (+39) 035.237.323 – Email: press@montagnaitalia.com
Seguici su Facebook https://www.facebook.com/il.sestrierefilmfestival

Advertisements
Annunci
Annunci