Un francobollo dedicato al Palio del Golfo

LA SPEZIA– Ieri mattina Poste Italiane ha comunicato che sarà emesso il primo agosto un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Ricorrenze” dedicato al Palio del Golfo della Spezia.
Nei prossimi giorni e comunque prima del Palio del Golfo, il francobollo sarà ufficialmente presentato presso Palazzo Civico della Spezia alla presenza del Sindaco Massimo Federici, di Luisa Todini presidente di Poste Italiane, del Ministro Andrea Orlando e del presidente del Comitato delle Borgate Massimo Gianello.

Con l’emissione di questo francobollo- ha dichiarato il Sindaco della Spezia Massimo Federici la manifestazione Palio del Golfo ottiene bel riconoscimento. Una manifestazione che ho definito unica al mondo. 13 borgate una dirimpettaia dell’altra da ponente a levante intorno al Golfo della Spezia che si sfidano in mare ogni prima domenica di agosto da 90 anni a questa parte. Borgate che sono il vero motore di questo evento che non è solo folklore ma è cultura, tradizione e sport vero.”
Il francobollo – ha dichiarato l’assessore al Palio del Golfo Jacopo Tartariniè un giusto tributo alla lunga storia del Palio del Golfo che oramai è quasi centenaria. Questa 90^ edizione si caratterizza per molti momenti di rievocazione uno dei quali, forse il più importante assieme al francobollo, è stata la presentazione del libro sui 90 anni del Palio del Golfo “.
Il Comitato e le Borgate non possono che salutare il francobollo dedicato al Palio come un vero regalo per i 90 anni e un riconoscimento concreto al lavoro volontario di tante persone – afferma Massimo Gianello presidente del Comitato delle Borgate – Per questo vogliamo ringraziare tutti quelli che ci sostengono, le Istituzioni, le Poste Italiane e il Senatore Massimo Caleo che tanto si è speso per questo obiettivo”.

Advertisements
Advertisements
Advertisements