Opera in Concerto e Musica sotto le Stelle dal 25 luglio

LA SPEZIA– Dal 25 luglio prenderanno il via nel centro spezzino le ormai storiche rassegne concertistiche “L’Opera in Concerto” e “Musica sotto le Stelle” 2015.
Entrambe le rassegne concertistiche, inserite nell’ambito del XXI Festival Provinciale “I Luoghi della Musica” e nel cartellone dell’Estate Spezzina, sono organizzate dall’Associazione Musicale “Il Pianoforte” in collaborazione con la Regione Liguria e l’Assessorato alla Cultura del Comune della Spezia.
Il cartellone prevede i seguenti concerti: per “Musica sotto le stelle”(XII edizione) sabato 25 luglio a La Spezia presso il Cortile interno di Palazzo Calderai in Piazza Saint-Bon il duo pianistico di fama internazionale formato da Roberto Metro ed Elvira Foti presenterà il programma intitolato “Sulle rive del Danubio” in cui verranno eseguite celebri valzer, polke e marce della Famiglia Strauss.
Si potranno ascoltare pagine indimenticabili come Rose del Sud, Tritsch-Tratsch Polka, Voci di Primavera, Marcia di Radetzky,S ul bel Danubio blu, etc… nella trascrizione per pianoforte a quattro mani dalla versione orchestrale.
Il duo Metro-Foti ha tenuto concerti nelle più importanti città del mondo: New York,Washington, Londra, Parigi, Vienna, Sydney, Tokyo, Montreal, Città del Messico, Rio de Janeiro, Buenos Aires,Montevideo, Seoul e Singapore suonando in prestigiosi teatri quali la Carnegie Hall di New York, la Sala d’Oro del Musikverein e la Konzerthaus di Vienna, la Smetana Hall di Praga, l’Accademia Liszt e la Pesti Vigadó Concert Hall di Budapest, il Gasteig di Monaco di Baviera e per la Società Fryderyk Chopin di Varsavia.

Inoltre per l’altra storica Rassegna Concertistica “L’Opera in Concerto” (XX edizione) domenica 9 agosto alle ore 21,15 a La Spezia sul Sagrato della Chiesa dei Ss. Giovanni ed Agostino si esibirà il celebre mezzosoprano italo-inglese Ida Maria Turri che, accompagnata dal marito il pianista Stefano Romani, interpreterà grandi pagine di Mozart, Rossini, Verdi, Mascagni e Bizet nel programma intitolato “Stride la vampa”.
Ida Maria Turri è stata diretta, sempre come solista, da grandi direttori d’orchestra, tra i quali Giuseppe Sinopoli, Marcello Viotti, Pier Giorgio Morandi, Giuliano Carella, Fabrizio Maria Carminati, Sir Charles Groves, Rudolph Barshai, Carl Davies, Paul Daniel, etc… a fianco di nomi della lirica e tv quali Agnes Baltsa, Mario Malagnini, Katia Ricciarelli, Rosalind Plowright, Francesca Patané, Marcello Giordano, Pier Giugliacci, Dennis O’Neill, Thomas Allen, Simon Keenlyside, Sir Harry Secombe, Sheila Hancock, Romano Battaglia, Eros Pagni e Athina Cenci.

I concerti saranno ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti e in caso di pioggia si terranno presso la Sala Dante.
Per consultare il programma generale del Festival: www.ensemblehyperion.com oppure www.laspeziaeventi.it
Per informazioni telefonare ai numeri 0187560298 o 3398013956.

Advertisements
Annunci
Annunci