Musica e letteratura a Castè il 23 luglio

RICCO’ DEL GOLFO– Giovedì 23 luglio musica e letteratura si alterneranno sul palco di teatro corte Paganini a Castè nel comune di Riccò del Golfo di Spezia.

Aprirà la serata alle ore 21,30  Simona Bertocchi che presenterà il suo libro “Lola Suàrez” con il quale la scrittrice si è aggiudicata il primo premio al concorso di letteratura internazionale “Castello di Prata Sannita”. Il libro, giunto alle soglie della terza ristampa, narra la storia avvincente di una donna  forte e coraggiosa che vive in prima persona il dramma dei desaparecidos. Trasferitasi in Spagna per sfuggire alla sanguinosa dittatura che insanguinava l’Argentina degli anni 70, Lola continua la ricerca del fratello scomparso e lotta tenacemente per riunire la sua famiglia.
 Simona Bertocchi, torinese di nascita ma toscana d’adozione, ha già pubblicato diversi libri di poesia e narrativa ottenendo vari riconoscimenti e apprezzamenti da critici e pubblico Come lei stessa afferma è un’autrice che ama le contaminazioni e le collaborazioni con altri artisti, in quest’ottica nel marzo 2011 con le artiste Maura Jasoni e Lucilla Gattini  ha dato vita all’ evento “Cantate Ninfe”, poesia, scultura e pitture presso il museo Ugo Guidi e in esposizione all’Hotel Logos di Forte dei Marmi.

La serata proseguirà con il concerto “la voce durante” della cantautrice, attrice e pedagoga Mariella Melani. I brani del concerto, scritti dalla stessa Melani, verranno raccolti in un disco di prossima pubblicazione che è possibile prenotare, o a cui è possibile contribuire, collegandosi al  sito dei Teatri del Vento  (www.teatridelvento.net ) da cui lo spettacolo è stato prodotto . La cantante e chitarrista sarà accompagnata dall’arrangiatore Alessandro Piccioli alla batteria e tastiere  e da Francesca Rossi al violoncello.

Come sempre durante la serata sarà possibile, passeggiando per il villaggio, vedere le opere di Yoshin Ogata, i piccoli e preziosi manufatti giapponesi Chirimenzaiku e le stampe fotografiche di Gianluca Ghinolfi .

L’ingresso è gratuito

Chi vorrà cenare alla caratteristica locanda del borgo potrà prenotare al numero 0187769182

CastèLive e CastèOff sono realizzate con il patrocinio del Padiglione Italia di Expò 2015 , della Regione Liguria, del Comune di Riccò del Golfo e dell’associazione CastèVive.

Sponsor tecnici: NotStudio , CRQ- centro ricerche qualità Genova, Castèstyle e Liguria Vintage

Organizzazione Davide Notarantonio e Marco Natale

Advertisements
Annunci
Annunci