Laigueglia, uno dei Borghi più Belli d’Italia: mare, sport e relax in Liguria

Laigueglia, uno dei Borghi più Belli d’Italia, si affaccia sulla Baia del Sole, racchiusa tra Capo Santa Croce e Capo Mele. La spiaggia di sabbia finissima ed il fondale basso nel limpido mare, luoghi dell’attività dei pescatori che hanno costruito il magnifico borgo, sono diventati elementi fondamentali per la trasformazione in centro turistico del paese, favorendo, insieme al clima mite, la balneazione.

laigueglia chiesa

Gli sport legati al mare sono praticati tutto l’anno: windsurfing, kite surfing, surfing sup, vela, canoa, mentre dalle alture ecco scendere gli appassionati di parapendio e deltaplano, un lungo volo che permette di atterrare sulle spiagge di Laigueglia e della vicina Alassio. Pochi metri al largo di Capo Mele, è possibile fare immersioni sul relitto del Piroscafo Ravenna, silurato e affondato durante la Prima Guerra Mondiale ed oggi ospite di fauna e flora marina tipica del Golfo.

laigueglia2

Laigueglia conserva la tipica architettura del borgo marinaro nel suo centro storico, caratterizzato da piazze e caruggi, affacciati direttamente sul mare e sovrastati dalla maestosa Chiesa Parrocchiale di San Matteo. Sulle colline circostanti sono possibili bellissime camminate sui sentieri verdi, anche predisposte per il nordic walking e le pedalate in mountain bike. Un’attenzione particolare è rivolta all’accoglienza turistica delle famiglie e dei bambini, ospiti preferiti della località.

laigueglia notturna

Thor Heyerdahl, archeologo ed esploratore norvegese, noto per la mitica spedizione del Kon-Tiki e per le sue scoperte nell’Isola di Pasqua, è vissuto per oltre trent’anni proprio qui, nella borgata di Colla Micheri, sulla collina di Laigueglia. Dopo aver visitato mezzo mondo, il famoso esploratore scelse proprio queste valli per affondare le radici e costruire la sua casa.

Advertisements
Annunci
Annunci