Notti al Castello e dintorni, gli appuntamenti dal 14 al 17 luglio

LA SPEZIA– La terza settimana della rassegna Notti al Castello San Giorgio e dintorni offre tre appuntamenti culturali all’insegna della Storia e della Poesia.
Martedì 14 luglio alle ore 21 al Castello San Giorgio si potrà assistere alla conferenza di Piero Carpani, Associazione Amici della Storia, sul tema La scoperta del Nord America. Verrà affrontato il tema dello sviluppo delle esplorazioni, successive alla scoperta colombiana del nuovo continente, nel Golfo del Messico e nei territori dell’America settentrionale. Verrà poi approfondito il contributo di Amerigo Vespucci e il suo primo viaggio lungo quelle coste, con riferimento alla documentazione pervenutaci.

Si prosegue giovedì 16 Luglio in Piazza Mentana alle ore 21 con il Premio di Poesia Lerici Pea Edito 2015. La giuria popolare sceglie il vincitore fra i tre poeti finalisti Umberto Fiori, Poesie 1986-2014 (Mondadori 2014), Mauro Macario, Metà di niente (Puntoacapo 2014), Giancarlo Pontiggia, Origini Poesie 1998-2010 (Interlinea 2014).

Infine venerdì 17 Luglio al Castello San Giorgio sempre alle ore 21 si svolgerà un evento a cura del CAI Sezione della Spezia sul tema La Grande Guerra. Il Pasubio e le sue trincee. Intervengono il presidente del CAI Laila Ciardelli, il vicepresidente regionale CAI Maurizio Cattani, Alessandro Bacchioni e Cristina Maddaluno. Seguirà l’esibizione dei cori CAI della Spezia, maestro Daniele Rossi, e di Sarzana, maestro Roberto Ortolan. Infine si potrà ascoltare la lettura di lettere dal fronte a cura di Marco Balma, Compagnia degli Evasi.
Per tutte le serate l’ingresso sarà gratuito e al Castello si potrà visitare la mostra Ritmo della pittrice Martine della Croce Hofman.

INFO: Castello di San Giorgio, La Spezia via XXVII Marzo
tel. 0187 751142 http://museodelcastello.spezianet.it sangiorgio@laspeziacultura.it
Seguici anche su Facebook: Museo del Castello/Facebook

Advertisements
Annunci
Annunci