Così lontani, così vicini: mostra italo-cinese alla Chiesa Evangelica Metodista

LA SPEZIA- La Chiesa Evangelica Metodista di La Spezia presenta l’eventoCosì lontani, così vicini  么近  venerdì 03 luglio alle ore 17:00 in Via M. Da Passano alla Spezia,

Musica e mostra artistica italo-cinese.
 L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Conservatorio di Musica “G.Puccini” di La Spezia, il Consorzio Intercomunale “Il Cigno” e l’Associazione Culturale “Patio65” di Riesi/CL, ha come obiettivo quello di fraternizzare, conoscere ed apprezzare la comunità cinese di questa Città, attraverso l’arte, la musica e il cibo. 
La comunità cinese, pur essendo tra le più antiche e numerose collettività migranti presenti in Italia, continua ad essere considerata una realtà chiusa. Ciò dipende da effettive differenze linguistiche e culturali e da stereotipi dettati dalla mancanza di conoscenza. Da molti anni, invece, un gruppo di cristiani evangelici cinesi è ospite della Chiesa Evangelica Metodista e parecchi giovani cinesi studiano musica (strumenti e canto) presso il Conservatorio di Musica cittadino.
 In mostra una esposizione di quadri e oggetti, tra questi uno scroll antico lungo quasi 4 metri che narra la vita nella città imperiale, e “La Spezia nelle opere dei suoi più illustri pittori”. Saranno presenti due laboratori di intaglio carta e di scrittura “dalla carta all’inchiostro” e cibo ligure e cinese con musicisti italiani e cinesi.

Ospite all’inaugurazione il Maestro Federico Rovini, che venerdì alle ore 18 eseguirà un concerto con cantanti cinesi.

Così lontani, così vicini   这 么远也这么近

Dal 03 al 05 luglio 2015

Chiesa Evangelica Metodista,

Via M. Da Passano, La Spezia

Orario di apertura dalle 17 alle 20

Ingresso gratuito

Advertisements
Annunci
Annunci