Immagini immaginifiche del suono sabato 27 al CAMeC

LA SPEZIA– Sabato 27 Giugno alle 18 presso il Camec della Spezia si terrà un concerto dell’Ensemble del laboratorio di musica contemporanea del Conservatorio spezzino. L’Ensemble, costituitosi nell’ambito dello stesso laboratorio, è oramai una realtà presente ed attiva da quasi un decennio. Anche il laboratorio di musica contemporanea coordinato dal M° Andrea Nicoli, docente di composizione del Conservatorio Puccini, è divenuto un corso stabile all’interno del piano di studi triennali e biennali dello stesso Conservatorio.

La finalità dell’Ensemble è quella di confrontarsi coi nuovi linguaggi che, attraverso composizioni spesso scritte appositamente per l’occasione, gli autori di oggi adoperano per esprimere il loro pensiero musicale. Non mancano proposte ed approfondimenti che spaziano ampiamente nel secolo passato. Anche l’aspetto dell’interdisciplinarietà fra le arti è una delle caratteristiche del laboratorio di musica contemporanea, ed in questo contesto più volte l’ensemble ha collaborato con autori letterari o visuali. Si può senz’altro affermare che in questi ultimi anni l’Ensemble rappresenti di fatto l’unico attore realmente impegnato e specializzato nello studio, ricerca e promozione della musica contemporanea.

Il concerto nei luoghi espositivi del Camec, istituzione che ha già ospitato con successo le iniziative innovative del Conservatorio, rappresenta un momento di sinergia naturale; dove le suggestioni acustiche e sonore si sposano perfettamente con le immagini suggerite dalla musica d’avanguardia.

Nel concerto di sabato prossimo saranno presentate musiche di autori, per così dire, affermati, come : Pittino, Dapelo, Nicoli, Vaglini, De Sanctis De Benedictis, Costanza, come anche prime assolute di giovani autori, trai quali: Mainenti, Simoncini, Favali, Bogazzi. I componenti dell’Ensemble sono: Felicita Brusoni , Ana Seixas , Laura Basteri , Thomas Luti , Giacomo Mornelli , Gianluigi Raffo, Francesca Marcone, Irem Gumusgoz, Valentina Benelli, Luca Manfredini.

Advertisements
Annunci
Annunci