Importanti novità per la 29° stagione lirica a Varese Ligure

VARESE LIGURE– La 29° Stagione Lirica a Varese Ligure si apre quest’anno all’insegna di importanti novità:

<<Abbiamo deciso di compiere una svolta rispetto alle recenti produzioni e di tornare a giocare in casa con la preziosa collaborazione di affermati artisti particolarmente apprezzati dal pubblico varesino– spiega il Presidente Alberto Campanini. –Quest’anno infatti la direzione artistica sarà a cura del nostro Emanuele Delucchi che nonostante sia impegnato come finalista in uno dei concorsi più importanti a livello internazionale, il Busoni, ci ha permesso di riprendere in mano l’organizzazione della stagione come non avveniva ormai da alcuni anni. Oltre a dedicarsi alla direzione artistica sarà come da tradizione maestro al pianoforte e concertatore. Accanto a lui sono felicissimo di ritrovare Bruno Pestarino, che abbiamo ascoltato ammirato più volte qui nel borgo rotondo e che curerà la regia dell’opera, oltre ad affiancare Delucchi alla direzione artistica ; e sono ulteriormente onorato di assistere alla creazione delle scenografie che per anni hanno incantato il nostro borgo, quelle di Mario Rocca>>.

Ma le novità non finiscono qui. Perché la 29° stagione varesina desidera proseguire la linea della tradizione che aveva prediletto definire il cast dell’opera tramite audizioni dal vivo, anche per favorire il debutto di giovani e meritevoli cantanti. Quest’anno si sono presentati ben 70 artisti provenienti da vari paesi del mondo e lo staff organizzativo ha potuto scegliere gli interpreti che ha giudicato migliori per la messa in scena dell’opera mozartiana. Vedremo in scena dunque: Elisabetta Farris e Marta Leung Kwing Chung nei ruoli delle due dame, le sorelle Fiordiligi e Dorabella, Anna Delfino sarà la vivace cameriera Despina, Francisco Brito e Gabriele Nani i due ufficiali e amanti Ferrando e Guglielmo, Enrico Maria Marabelli nei panni del vecchio e cinico filosofo Don Alfonso e già presente a Varese nel cast del Don Giovanni del 2003. Ricordiamo inoltre il resto del cast dietro le quinte ma altrettanto fondamentale: torna il prezioso contributo del M° al palcoscenico Andrea Vulpani; l’assistente alla regia sarà Anna Delfino; i costumi di Claudia Cesarano, l’impianto luci del Light desiner Michele Ravera.

In scena quindi martedì 4, giovedì 6, sabato 8, lunedì 10 agosto 2015 Così fan tutte, uno dei capolavori mozartiani più apprezzati, commedia che preannuncia l’epoca romantica e che mette in scena gli amori e i tradimenti dei giovani protagonisti accompagnati da musiche di incredibile bellezza che alternano momenti di drammaticità a momenti giocosi o elegiaci, vedi l’aria Come scoglio, In uomini in soldati, il terzetto Soave sia il vento, tanto per citarne alcuni.

La 29° stagione sarà inoltre inaugurata Venerdì 31 luglio ore 21.00 con un Concerto al pianoforte del M° Emanuele Delucchi. Si tratta di una vera e propria opportunità per ascoltare dal vivo il giovanissimo ma affermato pianista varesino che oramai da diversi anni sta ottenendo importanti consensi in Italia e all’estero.

Per chi volesse saperne qualcosa di più sull’opera Così Fan Tutte, conoscere dal vivo gli artisti e la realtà del Lirica Club Varese Ligure si ricorda l’incontro presentazione che si terrà presso il circolo Arci Zenzero di via Torti 35, Genova martedì 30 giugno alle 18.

Advertisements
Annunci
Annunci