“Brin in festa” dal 18 giugno al 21 agosto

LA SPEZIA– E’ tutto pronto per “Brin in festa”, la prima rassegna di oltre 40 eventi lunga un’ estate organizzata dall’Assessore alla Sicurezza Andrea Stretti, dal Laboratorio di Quartiere e dal Centro Giovanile Dialma Ruggiero in collaborazione con alcune associazioni della città.

Da giovedì 18 giugno a venerdì 21 agosto Piazza Brin diventerà il centro di numerosi eventi live, performance di danza, ballo, proiezioni, laboratori e cucina, realizzando una lunga festa che riempirà di luci e suoni una delle piazze più belle della nostra città.

E’ un progetto pilota – commenta l’Assessore Stretti vogliamo dare un ruolo alla più storica Piazza della città, diverrà per tutta l’estate un teatro all’aperto con ballo, musica, cinema e gastronomia. Sarà un importante occasione di valorizzazione del quartiere che avrà il suo picco a metà Luglio con il “Festival Brin” organizzato dal comune assieme ai commercianti ed ai “Ragazzi di Piazza Brin” avremo la suggestiva tavolata per la “cena in piazza”, l’apertura serale dei negozi e vari spettacoli per grandi e piccini. Considero questo un progetto pilota perché è mia intenzione di estendere prossimamente anche ad altre Piazze della nostra città questo metodo di “presidio e rilancio del territorio”.

Il ricco programma vede due rassegne “Cinema in piazza” e “Ballando in piazza” che accompagneranno il pubblico spezzino e non solo lungo tutta l’estate con la propria proposta artistica. “Cinema in piazza” è la prosecuzione degli appuntamenti che il Laboratorio di Quartiere ha negli anni precedenti organizzato in piazza, riscuotendo molto successo. Per questa edizione il Laboratorio di Quartiere proporrà in collaborazione con la Ludoteca Civica proiezioni di film per famiglie e per tutti, dedicando i martedì e i mercoledì alle proiezioni che si svolgeranno rispettivamente al Giardino della Ludoteca e in Piazza Brin.

La rassegna “Ballando in piazza” sarà dedicata tutti i giovedì ad una scuola di ballo diversa che proporrà il proprio repertorio, creando un percorso che andrà dai balli caraibici alla milonga. Anche per la musica live ci saranno diverse occasioni, partendo con le selezioni di un noto contest in città e passando attraverso ai concerti – eventi di alcune delle firme più note della nostra città.

Il palio dei cortili” (sabato 20, domenica 21 e martedì 23 giugno) torna come ogni anno ad allietare l’inizio estate con i propri colori e suoni.

Festival Brin” (venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 luglio)sarà per la prima volta un evento che vuol essere un momento di incontro, festa, scambio, convivialità all’insegna della sostenibilità intesa come: chilometro zero attraverso l’utilizzo delle attività commerciali locali; mercatino dei prodotti biologici e delle aziende agricole locali, la domenica; mercatino dell’ingegno; conferenze e laboratori sui materiali bioedili e gli impianti a risparmio energetico con esposizione di aziende del settore; laboratori di recupero e riciclo di materiali ed oggetti; attività legate all’ambiente.

Il programma completo: www.comune.sp.it

Advertisements
Annunci
Annunci