“Golf è benessere”, la manifestazione al Golf Club Marigola

LERICI– Venerdì 12 Giugno u.s. al Golf Club Marigola di Lerici si è svolta la manifestazione “Golf è benessere”, dedicata al corretto stile di vita, in collaborazione con le Associazioni A.L.I.Ce La Spezia e LaSpeziaCuore, facenti parte del network “BenEssere….in movimento”.

La manifestazione ha preso il via nel pomeriggio con la disputa di uno shot gun 9 buche stableford articolato su tre categorie : NETTO, SENIORES E LADY. Si sono aggiudicati i premi, messi in palio dalle due associazioni e dalla Cooperativa “I castelli” di Bolano, rispettivamente: Mario Rossi 1^ NETTO con punti 26, Claudio Giovannelli 2^ NETTO con punti 21, Antonio Di Mella 1^ SENIORES con punti 19 e Serena Pelleraro Gualdi 1^ LADY con punti 19. La premiazione è stata preceduta dalla presentazione da parte del dr. Gian Pietro Montanari, coordinatore della rete di Associazioni, delle attività svolte a favore della popolazione spezzina dal network a sostegno della prevenzione delle malattie cardiovascolari e dismetaboliche e che, nel corso degli ultimi 5 anni, ha coinvolto cica 10.000 cittadini.
La serata si è conclusa con una cena dedicata alla presentazione della maglia ufficiale delle manifestazioni di prevenzione, che si svolgono a bordo di navi a vela della Marina Militare, connotate con il brand “Prevenzione a gonfie vele” ideato dal maestro Francesco Vaccarone , ospite d’onore della serata, che si è reso disponibile ad autografare le maglie. La serata, piacevole, si è svolta sotto l’attenta regia di Augusta De Monti, Carlo Parmeggiani e da Fabio Boggio nella consapevolezza che l’attività fisica è necessaria a tutte le età per mantenere lo stato di buona salute e la completa efficienza fisica e mentale; un chiaro messaggio che dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, come basta davvero pochissimo per scongiurare anche le malattie più gravi e stare in forma:
• 10 minuti di camminata a passo svelto, ogni giorno, riescono ad agire positivamente sulla nostra mente e riducono lo stress.
• 30 minuti di camminata a passo svelto, tre volte a settimana, sono un buon metodo per allontanare la depressione.
• 15 minuti di camminata ogni giorno raddoppiano la possibilità di riuscire a smettere di fumare o, se si è smesso, allontana la ricaduta.
• 30 minuti, tre volte a settimana, di cyclette o nuoto oppure corsa o step scongiurano l’alzheimer e altre malattie degenerative.
• 40 minuti di marcia, tre volte a settimana (a passo non necessariamente veloce per iniziare), allontanano il rischio di ictus.
• 50 minuti, tre volte a settimana, di bici, corsa o nuoto, allungano l’aspettativa di vita di circa 5 anni.
A conclusione i partecipanti si sono dati appuntamento alle prossime manifestazioni

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